Programma “XXII FIERA REGIONALE DI LAGOPESOLE” 
VENERDI 9 OTTOBRE
– ore 19.00 – Inaugurazione ed esibizione gruppi musicali
SABATO 10 OTTOBRE
– ore 18.00 – défilé MODA SPOSA e CERIMONIA a cura azienda presente in fiera con attrazioni
– ore 19.00 – partecipazione straordinaria dello stilista ALVIERO MARTINI con talk show, intervista e presentazione con autorità e ospiti.
DOMENICA 11 OTTOBRE
– ore 10.30 – 2° Raduno Veicoli Storici organizzato dall’associazione Basileus Club
– ore 18.30 – ARTE IN MOVIMENTO con esibizioni e attrazioni spettacolari con intrattenimenti vari con défilé moda bimbi a cura dell’azienda ‘CYCLEBAND’ di Rionero in Vulture
LUNEDI 12 OTTOBRE
– ore 19 FESTIVAL ACCONCIATURA E TRUCCO ARTISTICO e SHOW NUOVE TENDENZE con ospiti e attrazioni
MARTEDI 13 OTTOBRE
– ore 19.00 – Karaoke Live show con premi, animazione e artisti vari
– ore 20.45 – diretta televisiva su maxi schermo dell’incontro di calcio ITALIA-NORVEGIA (Qualificazioni Europei)
MERCOLEDI 14 OTTOBRE
– ore 18.30 – SPETTACOLO DI DANZA a seguire BODY FASHION (a cura della Palestra Universal Energym di Piano San Nicola di Pietragalla -PZ)
– ore 19.30 – Esibizione di Nike Red Training
– ore 20.00 – Esibizione di Zumba
– ore 20.30 – Esibizione di Taekwondo
GIOVEDI 15 OTTOBRE
– ore 18.30 – BABY DAY Bimbi in Festa con magia, sculture di palloncini, esibizione artisti e défilé moda bimbi a cura dell’azienda ‘SIMPATICHE CANAGLIE’ di San Nicola di Pietragalla
VENERDI 16 OTTOBRE
– ore 20.00 – Gran Galà del concorso di bellezza nazionale “MISS IN4MISSIMA – no all’anoressia” con la partecipazione della testimonial 2016 e delle finaliste lucane, con défilé abiti e stilista con ospiti e attrazioni
SABATO 17 OTTOBRE
– ore 19.00 – défilé MODA SPOSA e CERIMONIA a cura dell’azienda ‘PLACIDO COUTURE’ di Rionero con ospiti e attrazioni
– ore 20.30 – Spettacolo ed intrattenimento con il comico di Made in Sud ANTONIO PICARIELLO
DOMENICA 18 OTTOBRE
– ore 19.00 – AMICI SPECIALI con simpatici animali in passerella
Breve presentazione                                                                              
La manifestazione fieristica è tra le più importanti della Basilicata per giro di affari che svolge ed è la prima fiera generale ad essere stata riconosciuta dalla Regione Basilicata (1996).
Oltre 250 stand presenti su un’area espositiva di oltre 10 mila metri quadrati e superate le 40 mila presenze di visitatori nelle passate edizioni.
Anche quest’anno la Fiera si fa in tre: oltre alla classica campionaria, abbiamo un salone enogastronomico ed un salone dedicato agli sposi, “Nozzexpo”.
Radici Storiche
La Fiera di Lagopesole trae origini dalle secolari fiere di Ognisanto e dei S.S. Pietro e Paolo, dove attirava, ed attira ancora oggi, migliaia di visitatori (anche da fuori regione).
Inoltre la città di Avigliano vanta tra le sue origini ed antiche tradizioni la particolarità di essere, agli inizi del secolo scorso, un centro fiorente di artigianato e commercio. Ricordiamo il commercio dei tessuti, nonché la lavorazione dei costumi aviglianesi e di matrimonio, il corredo ed i ricami tipici del luogo, nonché le lavorazioni del legno intagliato, il ferro battuto ed i coltelli famosi in tutto il mondo.
Obiettivo dell’evento
La manifestazione ha l’obiettivo primario di favorire l’incremento degli scambi commerciali e contribuire alla sviluppo delle aree interne del mezzogiorno.
Vista la recessione, la crisi dei consumi e la sfiducia dei consumatori, la Fiera si interpone affinché prodotti e servizi vengano venduti direttamente dal produttore al consumatore, il cosiddetto sistema filiera corta.
Ditte partecipanti                                                                          
In base ai dati ufficiali della manifestazione 2014, le ditte provenienti dal territorio comunale rappresentavano l’11%, mentre dalla regione Basilicata il 76%, e il restante 13% dall’Italia.
I visitatori
L’edizione del 2014 ha registrato una vera impennata delle presenze, essendo passati dalle 25 mila degli anni passati ai 40 mila visitatori.
Essi sono giunti in gran parte dalla provincia di Potenza, si stima circa il 65 %, e la restante parte dalle provincie limitrofe.
La chiave del successo
La posizione geografica di Lagopesole ed il castello Federiciano sono la chiave del successo sia per le fiere storiche che per la campionaria attuale.
Dal 2010 inoltre, con la nuova location della manifestazione, l’Area Pip di Sarnelli di Avigliano, ha contribuito a consolidare ed aumentare il successo dell’evento più atteso dell’anno.
Gli organizzatori
La società cooperativa “Fiere Lucane” è l’attore principale, coadiuvata dalla società “Lucania Network” responsabile Eventi e Salone degli Sposi e la società “Riserva” di Piano del Conte di Avigliano consulente Salone Enogastronomico.
Inaugurazione Evento
Venerdì 9 ottobre 2015 ore 19.00
Orari apertura
– La fiera resterà aperta tutti i giorni feriali dalle 16.30 alle 22.00
– La domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 22.30
– Giornata conclusiva domenica 20 ottobre dalle 10.30 alle ore 22.30
Le novità del 2015
Nonostante la crisi nel settore edilizia, ma grazie agli incentivi derivanti dalla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni e risparmio energetico, nel settore Commerciale e Artigianale della fiera, avremo tante offerte e novità che riguarderanno il settore del riscaldamento, del risparmio energetico e dell’arredo.
Il salone sposa, caratterizzato da un’area denominata “NOZZEXPO – Wedding Basilicata”, conterrà tante offerte destinate ai futuri sposi presentate esclusivamente da aziende Lucane.
Mentre il salone eventi ospiterà diversi eventi tra cui il talk show con Alviero Martini.
Il settore enogastronomico ospiterà le tipicità lucane e di altre regioni limitrofe.
Infine, registriamo la presenza e la partecipazione della Camera di Commercio di Potenza, della CNA, della Confartigianato e della Confesercenti che hanno aderito all’iniziativa.
Per qualsiasi altra informazione e per il programma completo degli eventi potete visitare il sito www.fierelucane.it o chiamare al numero verde 800 910 374
SCARICA IL PDF
CARTELLA_STAMPA_FIERA_LAGOPESOLE
 
IMMAGINI:
Man_70x100_FieraLucana15
Man 70x100_ NOZZEXPO_15
Poster 6x3_ NOZZEXPO_15
Talk show alviero martini