A Potenza la 19' edizione della Giornata Mondiale del Cuore

95

Si è svolto il consueto appuntamento annuale della Giornata Mondiale per il Cuore (GMC): da ben 18 anni questa campagna mondiale è promossa e coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro nazionale della World Heart Federation, in collaborazione con il Conacuore, che comprende 100 associazioni di pazienti cardiovascolari.

A Potenza l’appuntamento si è svolto sabato 28 settembre, ad opera della locale Associazione “Amici del Cuore”, che dalle ore 8.00 in piazza Europa (Rione S. Maria) presso la Pinacoteca Provinciale ha informato e sensibilizzato la popolazione sull’importanza di un’efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo.

Nella prima mattinata è stato possibile effettuare controlli ematochimici, rilievo di dati antropometrici ed esame elettrocardiografico. 

In seguito, alle ore 12.00, si è svolto un convegno sul tema con un intervento del dottor Giovanni Paternò — Responsabile dell’UTIC dell’Ospedale San Carlo di Potenza sulla “rete dell’infarto miocardico acuto in Basilicata”. Ha chiuso la giornata il dottor Rocco Fatigante – Presidente dell’Associazione “Amici del Cuore” di Potenza.

Di seguito le interviste