Rilevata dalla signora Teresa e dal marito, Giuseppe Pettinato, nel 2007, è una delle tabaccherie più vecchie di via Pretoria.
 
“Non a caso abbiamo scelto di chiamarla Antica Tabaccheria del Centro – spiega il signor Giuseppe – Ancora oggi è visibile accanto all’insegna il traghettino che riporta il numero della rivendita: il 4”.
La tabaccheria che negli anni ha avuto diversi proprietari e gestori, si trova oggi in vico Marino n.7, difronte a piazza Maffei. All’epoca dello storico proprietario, Ricciuti, si trovava invece al 258 di via Pretoria.
“Abbiamo rilevato l’attività che non andava benissimo – spiega Giuseppe – Per quasi 60 anni, con la mia famiglia, abbiamo gestito il “Bar Maria”, situato accanto alla statua di San Gerardo a piazza Sedile. L’amore per il centro storico di Potenza ha invogliato me e mia moglie a restare in via Pretoria e provare con questa nuova attività”.
Oggi la tabaccheria ha cambiato look. Oltre ai classici articoli per fumatori si è arricchita di oggettistica, articoli da regalo e propone ai propri clienti i nuovi servizi on line per il pagamento dei bollettini.
“Il momento non è dei più rosei – spiega il signor Giuseppe – Nonostante ciò andiamo avanti con la speranza che ci possa essere presto una rinascita di un centro storico addormentato per poter, un domani, lasciare ai figli un’attività in grado di crescere senza fatica”.
SeT004