Tra i partecipanti spiccano i nomi del francese Didier Sesselogo, il quale tenterà di migliorare il suo record personale;
sesselogo
e dell’inglese Sharon Gayter, che ha stabilito diversi record mondiali, tra i quali quello della sei giorni di Atene nel 2011.
SEI GIORNI INGLESDE SHARON GAYTOR
La manifestazione è promossa dall’Associazione Fibrosi Cistica di Potenza e dall’A.S.S. Transeo. I presidenti, Domenico Iacobuzio e  Pasquale Brandi, nei giorni scorsi l’hanno presentata, spiegando i motivi di questo connubio tra sport e solidarietà. ”
IMG_0701
Solidarietà e sport insieme per vivere una manifestazione, alla quale ha assicurato la massima collaborazione il Comune di Pignola, come ha confermato il sindaco Gerardo Ferretti, presente alla conferenza stampa.
“Lo sport è uno strumento importante per aiutare chi è affetto da malattie, quale la fibrosi cistica, a vivere meglio” ha detto Domenico Iacobuzio. “E’ il motivo per il quale – ha aggiunto – quattro anni fa abbiamo promosso insieme a Pasquale Brandi questa manifestazione, garantendo l’apporto logistico, insieme ad altre associazioni”:
La manifestazione, che prenderà il via alle 15di domenica 28 giugno e si concluderà alla stessa ora del 4 luglio, è inserita nel calendario nazionale Fidal e nel calendario nazionale Iuta di Ultramaratona. Al suo interno sono previste altre due gare: la 48 ore (2-4 luglio) e la 24 ore (3-4 luglio).
fibrosi cistica 7 (2)
Saranno in molti ad assistere a questa gara di resistenza, in quanto sarà possibile – ha ricordato il sindaco di Pignola, Ferreti – accedere all’area del Pantano che solo in parte sarà of limit per consentirne lo svolgimento.
Nel corso della conferenza stampa, Pasquale Brandi si è soffermato sulla specifictà della gara, unica del genere in Italia  che, in quanto tale, stimola molti atleti a partecipare per verificare le proprie capacità di resistenza.
La “6 giorni del Panano” è anche un’occasione importante di promozione turistica dell’area, per il sindaco di Pignola Ferreti, che ha apprezzato molto l’iniziativa dell’Associazione Fibrosi Cistica e della A.S.D.Transeo, che avrà ulteriori sviluppi, con il coinvolgimento dell’associazione a livello nazionale, come ha confermato il presidente, Domenico Iacobuzio.
fibrosi costica 4 (2)
Appuntamento, dunque, qusto pomeriggio alle 15, al Pantano di Pignola dove sono previsi anche stand, all’interno dei quali le associazioni che collaborano alla realizzazione della manifestazione sportiva (oltre all’associazione Fibrosi Cistica, Masci, Scout Agesci Pz 1, Ant, Unitalsi, I Falchi della Lucania, l’Esercito Italiano, le Aquile lucane, Festidea) potranno illustrare la propria attività.