Le selezioni sono state curate dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola composto dal Presidente Regionale del CONI Leopoldo Desiderio, i Coordinatori di Educazione Fisica delle Province di Potenza e Matera, Giovannina Molinari e Giuseppe Grilli, il referente Regionale del Comitato Paraolimpico, Pasqualino Antonio Iallorenzi , il Referente CONI per le scuole, Walter Albano e il Referente Informatico Regionale del CONI, Francesco Podano.
Compito della Commissione era quello di procedere alla individuazione dell’elaborato vincitore, rappresentante l’Istituto Scolastico: uno per la Provincia di Potenza e uno per la Provincia di Matera.
Gli istituti che hanno partecipato al progetto sono stati 121, rispettivamente 93 per la provincia di Potenza e 28 per la Provincia di Matera. 823 le classi coinvolte. Ciascuna classe ha realizzato un elaborato che è stato caricato sulla piattaforma dedicata. L’elaborato consisteva in un disegno, per le prime e le seconde classi, e in un testo scritto sul tema “L’integrazione: la vittoria più bella” per le classi terze, quarte e quinte.
Logo-Sport-di-Classe-1024x207
Per giudicare gli elaborati sono stati considerati i seguenti criteri: rispondenza al tema, originalità, creatività e aderenza dei lavori ai concetti inclusivi dello sport quali integrazione, accoglienza, fair play.
Gli elaborati vincitori che hanno soddisfatto le aspettative della commissione esaminatrice sono stati:

  •  per la Provincia di Potenza: l’Istituto Comprensivo di Genzano di Lucania, classe 4°, con il disegno dal titolo – UNITI NELLO SPORT;
  • per la Provincia di Matera: il 2° Circolo didattico di Matera, classe 3B, con il disegno dal titolo – INSIEME PER LO SPORT.

 
Per procedere alle assegnazioni dei premi, sarà organizzata una conferenza stampa lunedì 8 Giugno alle ore 10.30 nella quale saranno premiati i primi tre classificati per ogni provincia.