L’ASD Amici di Vito Lepore “Il basket nel cuore”, continua la propria attività di promozione del progetto “Dal basket al codice della strada”. Il progetto, protetto da 4 brevetti depositati presso la CCIAA di Potenza e registrato da sei anni presso la SIAE, continuerà presso l’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi e, da quest’anno, anche presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli di Potenza, con corsi di apprendimento del gioco del basket abbinato alla conoscenza delle regole fondamentali del Codice della Strada.

Giovanni Lepore, presidente della ASD Amici di Vito Lepore, ringrazia la prof. Cinzia Pucci, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leopardi, la prof. Giovanna Gallo dirigente dell’Istituto Comprensivo Sinisgalli e il prof. Giuseppe Scelsi docente, nello stesso istituto, responsabile delle attività motorie promozionali, per aver dato spazio, nelle rispettive scuole, al progetto per la divulgazione del basket e del Codice della Strada.

lepore
Giovanni Lepore

In considerazione che quest’anno l’adesione al progetto si è allargata a più istituti scolastici con un consistente aumento del numero dei partecipanti, la manifestazione finale con cui l’ASD premierà gli alunni più meritevoli dovrà prevedere una fase di selezione in modo da far partecipare alla giornata finale un numero di alunni non superiore a 40.

minibasket-battisti-4

Come nelle passate edizioni ad affiancare l’ASD Amici di Vito Lepore Il basket nel cuore ci sarà l’iniziativa della signora Stefania Josa, madre del compianto Giorgio Giuseppe Genovese, “il Conte”, già atleta della Cestistica Vito Lepore, anche lui vittima della strada, che mette a disposizione un premio di 500 euro da suddividere fra i ragazzi più meritevoli valutati fra coloro che avranno meglio appreso i principi fondamentali del basket ed aver acquisito le regole di comportamento derivanti dal rispetto del Codice della Strada e della convivenza civile.

Giuseppe Genovese

I corsi sono iniziati presso la Sinisgalli il 15 febbraio, il 23 febbraio inizieranno presso l’Istituto Comprensivo G. Leopardi. La manifestazione finale si terrà nella palestra Vito Lepore nel mese di giugno.