L'atleta potentino Donato Telesca negli scatti di Oliviero Toscani

175

“Siamo il risultato di come abbiamo reagito a ciò che ci è accaduto. Le cicatrici che abbiamo impresse su noi stessi sono esattamente la descrizione e la grandezza dei nostri errori, gli stessi errori che ci hanno fatto diventare chi siamo ora e chi saremo domani”.

Con questa frase Donato Telesca, campione paraolimpico di pesistica originario di Pietragalla (Potenza), ha commentato le foto del famoso artista Oliviero Toscani realizzate per la mostra inaugurata il 5 novembre 2019 a Padova in occasione del Festival della cultura paraolimpica.

Medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Tokyo dove ha sollevato 173 chili e medaglia d’oro Juniores alla Coppa del Mondo Paralimpica di Dubai, che gli è valso il record mondiale italiano, ancora imbattuto, Donato è tra i dodici atleti fotografati da Toscani.

“Foto che non avrei assolutamente fatto se non per una giusta causa come questa”, ha affermato l’atleta potentino al quale vanno i nostri complimenti per l’importante esempio di sportività che continua a dimostrare e a trasferire anche senza bilanciere.