A Matera inaugurati i nuovi locali del 118 dell'Asp

16


Matera – Sono stati inaugurati mercoledì 15 gennaio i nuovi locali del 118 dell’Asp. Presenti alla cerimonia, l’Assessore Regionale Politiche della Persona, Rocco Leone, il Direttore Generale dell’ASP di Potenza, Dott. Lorenzo Bochicchio, Direttore del DEU (Dipartimento Emergenza Urgenza), il Dr. Diodoro Colarusso – 118, il Direttore ff dell’ASM di Matera, dott. Gaetano Annese, il Direttore Amministrativo dell’ASP di Potenza, Giuseppe Spera

Con i nuovi locali si porta a termine la prima fase realizzativa dell’adeguamento delle sedi delle postazioni del 118 sull’intero territorio regionale da parte dell’ASP, che consentirà di garantire ai lavoratori spazi adeguati e consoni alla attività a cui sono preposti. L’adeguamento delle postazioni continuerà secondo un cronoprogramma che vedrà il definitivo adeguamento di tutte le postazioni regionali. Il trasferimento di questa postazione porterà certamente ricadute positive in termini di tempestività delle prestazioni richieste, essendo la stessa collocata nei pressi del centro cittadino.

“Con quest’iniziativa parte il programma di riorganizzazione totale del servizio di emergenza urgenza per far sì che anche nell’entroterra lucano i tempi di attesa alla chiamata possano scendere sotto i 20 minuti in modo tale da dare pari dignità e pari diritti a tutti i cittadini”, ha affermato l’assessore Leone.

Nello specifico, i nuovi locali ospitano due postazioni 118, una delle quali (India Eco2) è stata istituita in concomitanza con le celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura 2019. Allo stato, la Città di Matera dispone di complessive quattro postazioni 118 (una Mike, due India e la base dell’elisoccorso).