Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera | Da domani il congresso “Il cuore nei Sassi -UTIC scientific culture 2022”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Matera | Da domani il congresso “Il cuore nei Sassi -UTIC scientific culture 2022”
SaluteSanità

Matera | Da domani il congresso “Il cuore nei Sassi -UTIC scientific culture 2022”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Ottobre 2022
Condividi
Condividi

Giovedì 6 ottobre 2022 – Gettare le basi per creare un percorso clinico Regionale, una rete shock, che consenta rapidi spostamenti dei pazienti critici dai centri a minore tecnologia (detti Centri Spoke) a quelli ad alta tecnologia (Centri HUB) ed eventualmente, se dovesse servire, verso un Centro Trapianto che in Basilicata ancora non esiste.

dr. Michele Clemente

E’ questo l’obbiettivo che si propone di raggiungere il dottor Michele Clemente, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale UTIC dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con il congresso Il cuore nei Sassi -UTIC scientific culture 2022.
Alla undicesima edizione, il momento d’incontro dei cardiologi lucani e pugliesi è nato nel 2010, il congresso Il cuore nei Sassi dedica per la terza volta, dopo gli appuntamenti del 2018 e del 2020,  un focus ai trattamenti avanzati della terapia intensiva coronarica.
Il cuore nei Sassi -UTIC scientific culture 2022 si terrà venerdì 7 e sabato  8 ottobre nella sala Azalea del Unahotels Mh (Matera hotel) a Borgo Venusio a Matera.
“Il congresso a Matera è un appuntamento consolidato che raccoglie l’adesione di colleghi lucani, pugliesi e di altre regioni d’Italia come il dottor Gianluca Pontone, riferimento italiano sulla Tac coronarica o il dottor Mauro Biffi di Bologna che terrà una lectio magistralis sulla cardiostimolazione. Importante anche l’intervento Del Prof. A. D’armini  di Pavia e del Prof Fiaccadori di Parma cosi come dei principali Opinion Leader di Puglia e Basilicata. Quest’anno abbiamo avuto l’adesione di circa 80 tra relatori e moderatori, tutti molto qualificati, insieme discuteremo di esperienze cliniche e diagnostiche e dei necessari aggiornamenti dei protocolli procedurali – afferma il dottor Clemente, responsabile scientifico del congresso – Ormai nessuna UTIC può consentirsi di restare nelle esperienze del proprio Ospedale evitando il confronto. Il meeting ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato delle UTIC di Puglia e di Basilicata e di cercare di ottimizzare ed uniformare i processi clinici decisionali”.
Nei due giorni in cui è articolato l’incontro verranno presentati i dati qualitativi e quantitativi delle UTIC di Matera, Potenza e dell’Università di Foggia, come ad esempio quelli sulla mortalità dei pazienti in shock cardiogeno che in genere è di circa il 50%.
A Matera – prosegue il dottor Clemente – abbiamo ridotto, nonostante il Covid abbia colpito duramente i pazienti coronarici, della metà la mortalità a 30 giorni dal 2015 passando da oltre l’11% al 6% e quindi al di sotto di circa il 2% della media nazionale che è dell’8,3%. Un risultato di cui la UTIC del Madonna delle Grazie è orgogliosa, ma non basta.

La segreteria organizzativa del convegno Il cuore nei Sassi -UTIC scientific culture 2022 è affidata a Allmeetings, che ne ha curato anche l’accreditamento ECM. La partecipazione alle due giornate consentirà di acquisire n. 12,6 crediti formativi per n. 200 partecipanti tra medici con qualsiasi specializzazione e infermieri.

Potrebbe interessarti anche:

Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo

Investimenti in sanità,  Pnrr, Case di comunità: i temi affrontati nell’incontro Asp-Anci

Potenza: “Si può fare” per l’inclusione lavorativa delle persone con spettro autistico

Potenza: il Pronto soccorso del San Carlo con i tempi di attesa tra i migliori d’Italia

Persistenti criticità delle ambulanze del 118 denunciate dalla UIlFPL

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Ottobre 2022 6 Ottobre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Domenica, 9 ottobre, torna la Pantano Half Marathon
Successivo Un racconto di quarant’anni: la storia della biblioteca comunale per l’infanzia di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronio: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
Violazioni fiscali e lavorative scoperte dalla Guardia di Finanza di Potenza
Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?