Compie un anno "Caffè Teseo" un modo innovativo di fare riabilitazione psichiatrica

129

E’ positivo il bilancio di “Caffè Teseo” il nuovo modo di fare riabilitazione che il Dipartimento Salute Mentale dell’Asp ha avviato lo scorso anno su iniziativa del dr. Andrea Barra, con il coordinamento del dr. Pietro Fundone che ne è il direttore.

Aprire le porte del Dipartimento ad artisti, scrittori, musicisti per coinvolgere gli ammalati mettendoli a contatto con un mondo a loro sconosciuto ha dato risultati inaspettati.

Uno degli incontri svoltisi lo scorso anno

“Abbiamo strutturato un laboratorio sociale permanente – ci dice il dr. Andrea Barra – per avviare un processo d’inclusione nuovo per il quale non servono convegni ma incontri reali per creare interessi condivisibili tra persone in cura e non in cura.
Al centro l’arte che – prosegue il dr. Barra – crea emozione, parola unica e compresa da tutti”.

Un momento degli incontri di Caffè Teseo

Un bilancio dell’esperienza di “CaffèTeseo” sarà fatto oggi, mercoledì 4 settembre, alle 17,30, al Dipartimento Salute Mentale in via della Fisica a Potenza.

Interverranno l’Assessore Regionale alla sanità, Rocco Leone, il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, Il Direttore Generale dell’Asp, Lorenzo Bochicchio, e il Direttore del Dipartimento Salute Mentale, Pietro Fundone.
Contributi musicali di Renato Pezzano e Valentino Bianconi.