All’Asp si è insediato l’Organismo Indipendente di Valutazione

Ne fanno parte Angela Paschino, Costantina Nardella e Luca Brazzi

313

Mercoledì 23 novembre 2022 – Insediato nell’Azienda Sanitaria di Potenza il nuovo Organismo Indipendente di Valutazione.
Nominato dal Direttore Generale f.f. dell’ASP Luigi D’Angola a seguito di DDG. n.739 del 07.11.2022, è costituito da Angela Paschino, iscritta all’Albo dei dottori commercialisti della Provincia di Potenza e Revisore Legale, da Costantina Nardella, iscritta all’Albo dei dottori commercialisti della Provincia di Foggia e Revisore Contabile e dal medico Luca Brazzi.

Tutti e tre i componenti, di cui le prime due iscritte nell’Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance nella fascia 3 e il terzo nella fascia 2, vantano un qualificato e compiuto percorso professionalizzante coerente con l’incarico da ricoprire.

Di particolare interesse, ai fini della scelta, – si precisa in una nota dell’ufficio stampa dell’Asp – sono gli incarichi ricoperti o che tuttora ricoprono in OIV nella Pubblica Amministrazione e, soprattutto, in sanità nonché in settori inerenti il Controllo di Gestione.

Dall’esame dei curricula è emersa anche una continuativa attività formativa e di aggiornamento.

La scelta è stata orientata sulla necessità di introdurre elementi di svolta rispetto al precedente OIV tali da garantire un cambio di passo. Al contempo, anche dalla ponderata e prudente considerazione di evitare il rischio di inerzie riconducibili all’avvicendamento.

In questa ottica si è inteso, fermo restando la dovuta valutazione delle competenze tecnico-professionali, confermare nell’OIV Costantina Nardella, già componente del precedente OIV e componente, anche come Presidente, di più OIV in sanità.

Di interesse è anche l’individuazione di una figura sanitaria nella persona di Luca Brazzi, medico di qualificata esperienza gestionale e manageriale oltre che in OIV di aziende sanitarie.

Parimenti dicasi per Angela Paschino, Presidente dell’Autorità Regionale per la Valutazione ed il Merito della Regione Basilicata, con esperienza nell’ambito del Controllo di Gestione, della Programmazione Finanziaria e della Misurazione e Valutazione della Performance.

Il Direttore Generale f.f. dell’ASP Luigi D’Angola, in occasione della firma dei contratti, ha accolto i professionisti e, nel richiamare la recente nomina del nuovo Collegio Sindacale, ha illustrato la strutturazione dell’azienda ASP oltre che la mission della stessa.

Ha pertanto dichiarato che “per la prima volta viene fornita all’OIV una struttura tecnica permanente con funzioni di supporto alle attività dell’organismo al fine di rendere meno indaginoso e più spedito il lavoro da svolgere”. Contestualmente alla firma del contratto di incarico, D’Angola nell’augurare buon lavoro e la massima disponibilità dell’azienda e sua personale ha raccomandato “un profilo operativo di assoluta imparzialità oltre che di equidistanza dalle altre strutture aziendali”.