Al Day Hospital oncologico dell’ospedale San Carlo di Potenza apparecchiature per prevenire la caduta dei capelli a chi si sottopone a chemio

1946

Mercoledì 27 maggio 2020 – Due apparecchi con caschi refrigeranti che prevengono la caduta di capelli a chi si sottopone a chemioterapia sono stati installati nel Day Hospital del reparto di Oncologia dell’AOR San Carlo.

“Con queste apparecchiature – precisa il Direttore dell’ Unità Operativa – Uoc Oncologia Medica,il dr. Domenico Bilancia – cerchiamo di risolvere un problema che incide molto sulla psiche femminile. Con la caduta dei capelli le donne vedono trasformarsi la propria persona.

I due apparecchi dei quali dispone da oggi il Day Hospital oncologico consentono di trattare contemporaneamente quattro pazienti.
La procedura è impegnativa perchè – prosegue il dr. Bilancia – tenere per molto tempo questo casco refrigerante non è semplice, ma al momento non abbiamo altre soluzioni”.

dr. Domenico Bilancia

Attualmente il Day Hospital oncologico dell’ospedale San Carlo ha in cura circa quattrocento pazienti. Da gennaio sono stati 2810.
“Non abbiamo mai interrotto l’attività anche in questa situazione di emergenza” precisa il dr. Bilancia.

a