Quando si parla del Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale San Carlo di Potenza ai responsabili dell’associazione lucana brillano gli occhi. Ed ha giusta ragione. Grazie a loro, alla Lega Italiana Fibrosi Cistica di Basilicata, si è riusciti ad istituirlo nel 1998 anche se l’attuale Presidente, Domenico Iacobuzio, precisa: “L’associazione lo ha sollecitato, ha sostenuto il progetto ma questo è stato possibile, devo ricordarlo, grazie alla disponibilità ed alla sensibilità dei responsabili dell’Azienda Ospedaliera del San Carlo. Siamo convinti – prosegue Iacobuzio – che questa disponibilità che ci viene tuttora confermata possa consentire di risolvere alcuni dei problemi che condizionano l’attività del centro”.
Siamo andati a visitarlo. Ci sarebbe bisogno di più spazio e soprattutto di più personale. Ce lo conferma lo stesso dirigente Medico, il dr. Donatello Salvatore.
Nonostante questi problemi, il centro è diventato comunque punto di riferimento per malati che giungono anche da fuori regione. Giovani, adulti che trovano professionalità, disponibilità e tanta umanità. Più di qualcuno parla di una vera e propria famiglia, come la signora Giuseppina, di Vietri di Potenza, che da anni è in cura nel centro. L’abbiamo intervistata.

Sulle pareti del centro ci sono disegni fatti da bambini in cura che confermano il clima familiare che accomuna malati,  personale medico e paramedico.
IMG_2215
Questo è molto importante per chi deve convivere con la fibrosi cistica, una delle malattie genetiche ereditarie rare più frequenti. In Italia sono cinquemila le persone che ne sono affette e ogni anno, dato preoccupante, nascono quasi trecento bambini con questa malattia. Per il 20-30% l’unica soluzione è il trapianto di polmone.
Per fortuna lo screening neonatale e la diagnosi precoce consentono di ridurre i rischi e soprattutto rallentare l’evolversi della malattia. La ricerca, sostenuta grazie all’attività dell’associazione, sta dando qualche speranza in più.

il dr. Carlo Castellani interviene al forun di Matera
il dr. Carlo Castellani interviene al Forun di Matera

Di questo si è parlato nel quarto forum sulla fibrosi cistica, svoltosi sabato a Matera, ed organizzato dalla Lega di Basilicata per celebrare i 25 anni di attività (ne parliamo in un altro articolo – n.d.r.).