Campagna di prevenzione dell’Ambliopia | Iniziativa dei Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi

A Matera la campagna inizierà giorno 25 ottobre presso il Plesso San Giovanni nel Rione Serra Venerdì mentre il 26 si terrà presso il Plesso Lazazzera, entrambi dell'Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Matera

364

Giovedì 20 ottobre 2022 – Anche quest’anno si terrà la Campagna di prevenzione dell’Ambliopia a cura dei Lions della VIII Circoscrizione del Distretto 108YA (Basilicata).
A Matera la campagna inizierà giorno 25 ottobre presso il Plesso San Giovanni nel Rione Serra Venerdì mentre il 26 si terrà presso il Plesso Lazazzera, entrambi dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli.
Saranno sottoposti a screening i bambini tra i 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti e del dirigente scolastico Prof. Michele Ventrelli.

L’evento è stato organizzato dai Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi. Partecipano allo screening visivo gratuito il responsabile circoscrizionale del progetto Sight for Kids Piero Mazzei, la coordinatrice di Club Angela Barbaro e l’ortottista dott.ssa Anita Ferorelli che eseguirà le visite.
Assicurano la presenza anche i presidenti del Lions Club Matera Host Ernesto Brando Matera e del Lions Club Matera Città dei Sassi Imma Brucoli.

Il progetto ha ottenuto anche il Patrocinio del Ministero della Salute che alla fine della campagna analizzerà i dati epidemiologici in quanto un’indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa.

Il Progetto Sight for Kids fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.
Accade che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. In Italia Sight for Kids si sviluppa attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia, organizzata e gestita dai Lions italiani, che prevede di sottoporre a specifico screening circa 100.000 bambini in tutta Italia. Maggiori informazioni possono essere attinte sul sito web: http://www.sightforkids.it