SWG, Bardi ULTIMO in classifica per gradimento dei cittadini

È quanto evidenzia SWG che anche quest'anno ha rilevato il gradimento dei cittadini verso i rispettivi presidenti di regione

943

BASILICATA – Peggiora il giudizio dei cittadini nei confronti di gran parte dei governatori tranne che per tre presidenti di regione che registrano un dato in controtendenza: crescono nel consenso rispetto al 2021 FedrigaZingaretti e soprattutto Fontana, che recupera 10 punti rispetto allo scorso anno. All’ultimo posto del “podio” si trova il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che peggiora di -2 rispetto allo scorso anno. È quanto evidenzia SWG che anche quest’anno ha rilevato il gradimento dei cittadini verso i rispettivi presidenti di regione.

IL GRAFICO

NOTA INFORMATIVA: valori espressi in %. Date di esecuzione: febbraio-aprile 2022. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI- CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 10.365 soggetti maggiorenni residenti sul territorio nazionale ad esclusione di Molise, Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige.

Dal sondaggio Swg emerge non solo un peggioramento generalizzato nei giudizi ma che il calo è dovuto al fatto che, nei due anni segnati dalla pandemia, le opinioni dei cittadini su quasi tutti i rappresentanti delle istituzioni erano migliorate sensibilmente in quanto concentrate sugli aspetti legati all’emergenza. In questo periodo la questione Covid è diventata meno rilevante e quindi le valutazioni tornano a basarsi su una molteplicità di fattori.