martedì, Gennaio 19, 2021
Home Politica Ospedale Lagonegro, Piro (FI): migliorano servizi per utenza

Ospedale Lagonegro, Piro (FI): migliorano servizi per utenza

Il capogruppo di FI comunica che dal primo febbraio sarà attivo l’ambulatorio di senologia per dare risposta, in termini di prevenzione e cura, alla salute delle donne e in primavera saranno attivati gli ambulatori di otorinolaringoiatria e di oculistica

Martedì 12 gennaio 2021 – “L’Ospedale di Lagonegro continua ad estendere e migliorare le prestazioni e i servizi per l’utenza: dal primo febbraio al San Giovanni sarà attivo l’ambulatorio di senologia per dare risposta, in termini di prevenzione e cura, alla salute delle donne. In primavera saranno attivati gli ambulatori di otorinolaringoiatria e di oculistica; quest’ultimo garantirà anche l’interventistica come nel caso della cataratta che registra un notevole incremento di richieste. Si tratta di servizi specialistici ospedalieri che sinora costringevano l’utenza del lagonegrese a rivolgersi ad altre strutture sanitarie regionali ed extraregionali”.

Lo evidenzia il capogruppo di Forza Italia, Francesco Piro che aggiunge: “La possibilità invece di curarsi più vicino possibile da casa è lo strumento diretto e più efficace del modello di sanità del territorio che, come maggioranza di centrodestra e Giunta regionale, stiamo costruendo passo per passo dopo aver ereditato una situazione che vedeva i due ospedali delle città  capoluogo i soli a svolgere funzioni di erogatori di prestazioni specialistiche”.

“Abbiamo dimostrato – dice – che l’ospedale di Lagonegro può essere messo nelle condizioni di affrontare con efficacia i problemi di tutela della salute di tutta la comunità del lagonegrese e dell’area sud,  sia per l’emergenza Covid-19, come avviene con il processamento dei tamponi nel laboratorio del San Giovanni, che per tutte le esigenze di prevenzione e cura a favore dei pazienti che ne  hanno bisogno.  Proprio per questo, tra le priorità, diventa essenziale separare i percorsi dell’emergenza/urgenza da quelli dell’utenza ospedaliera e, ancor più, da quelli ambulatoriali”.

“La struttura ospedaliera di Lagonegro  è dunque – conclude – in grado di garantire oltre alle prestazioni fornite dal Pronto Soccorso anche le funzioni di osservazione e breve degenza, di rianimazione e, contemporaneamente,  assicurare interventi diagnostico-terapeutici di medicina generale, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, cardiologia con Utic (Unità di Terapia Intensiva Cardiologia). Tutte prestazioni molto richieste da un’ampia utenza territoriale”.

- Advertisment -

ULTIME NEWS

L’assessore all’agricoltura Fanelli illustra i risultati ottenuti dal Dipartimento nel 2020

Fanelli: “Grande soddisfazione per i risultati raggiunti in un anno difficile per l’emergenza pandemica”

Sorpresi in auto con 300 gr di cocaina e 500 gr di hashish: arrestati due giovani di Marconia

Matera, 18 gennaio 2021 - La Polizia di Stato ha arrestato due giovani,...

Scomparsa Antonella Amodio, il cordoglio di Marcello Pittella

Pittella: “Antonella é stata un’amica, una donna coraggiosa, una professionista valente: la Basilicata dell’inclusione le deve molto"

Assegnate alla Questura di Potenza due autovetture “Giulietta”

Le autovetture saranno utilizzate per i servizi di controllo del territorio