La costituzione del circolo è avvenuta a conclusione dell’assemblea svoltasi nella sala consiliare del Comune di Pietrapertosa, introdotta da Antonio Rizzo già segretario del circolo PD e da Michele Fasanella ex giovani democratici e responsabile regionale dell’associazione giovanile “I Pettirossi”.
Il Sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi, nel suo intervento ha comunicato la propria adesione al neonato movimento insieme a tutta la giunta municipale e al gruppo consiliare di maggioranza (eletti in una lista civica di ispirazione PD).

Scopo del comitato promotore del circolo, al quale hanno già aderito oltre 40 persone, sarà quello di allargare la partecipazione e sollecitare anche l’ adesione di militanti provenienti dalla tradizione  dei cattolici democratici.
Antonio Rizzo è stato indicato come coordinatore del circolo, che con decisione unanime è stato intitolato a Nino Valenzano, sindaco comunista negli anni ’70.

L'on. Vincenzo Folino (al centro) durante l'assemblea di Pietrapertosa.
L’on. Vincenzo Folino (al centro) durante l’assemblea di Pietrapertosa.

Concludendo l’assemblea, l’on. Vincenzo Folino ha ringraziato i presenti che con la loro partecipazione “testimoniano – ha detto – una significativa continuità della militanza politica, nel rispetto della comune storia progressista”.
Folino ha sottolineato come l’impegno in questo nuovo progetto politico serva per “rialzare la bandiera dell’uguaglianza e dei diritti sociali e civili e per assicurare uno spazio per la crescita politica, civile e morale dei nostri giovani”.