Forza Italia travalica “il decoro politico ed umano”. Coro di solidarietà per Marcello Pittella

1751

Martedì 18 gennaio 2022 – “Il commento di Forza Italia alle critiche da noi mosse al Piano Strategico Regionale travalicano qualsiasi dialettica istituzionale, politica e soprattutto umana. Il riferimento alla “lunga assenza” probabilmente del consigliere Pittella per gravi motivi di salute è quanto di più becero si possa fare. Etica ed estetica in politica vanno di pari passo. E risposte che di merito non hanno nulla ci fanno continuare a ritenere che chi ci governa oggi rappresenta il peggio per questa Regione”.
È quanto afferma il consigliere regionale del PD, Roberto Cifarelli, riferendosi al comunicato stampa (LEGGI) inviato oggi dai consiglieri regionali di Forza Italia Vincenzo Acito, Gerardo Bellettieri e Francesco Piro.

Marcello Pittella, questa mattina a Potenza, era intervenuto ad una conferenza stampa del PD convocata per fare il punto sul Piano Strategico Regionale.


Un momento della conferenza stampa di oggi tenutasi da Scambiologico a Potenza

La Regina (Pd): “Un vero e proprio sciacallaggio mediatico”

Sulla questione è intervenuto anche il Segretario del Partito Democratico, Raffaele La Regina, che ha affermato: “Ieri la Lega decide di risponde alle mie posizioni sul Quirinale con una diffamazione. Oggi Forza Italia fa molto peggio: risponde alla posizione politica del Partito Democratico Basilicata sul Piano Strategico Regionale con un vero e proprio sciacallaggio mediatico, facendo ironia sulla salute di Marcello Pittella al quale mi stringo in un abbraccio. Sul merito mai, sempre sull’ingiuria. Se questa è politica”. CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ

Margiotta (Pd): “FI supera limiti decenza e rispetto umano

“In politica non si dovrebbero mai superare limiti di decenza e rispetto umano. Commento FI in risposta a critiche legittime e sacrosante al PSR #Basilicata, li supera entrambi e non è degno di classe dirigente che si definisce tale! Abbraccio, Marcello Pittella “non ti curar di lor””. Così in un tweet il senatore Salvatore Margiotta replica alle parole pronunciate dai Consiglieri regionali di Forza Italia contro l’ex Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Polese (IV): “Forza Italia chiarisca e si scusi”

“Forza italia chiarisca e si scusi per la grave caduta di stile. L’assenza di Marcello Pittella non è stata voluta ma determinata da motivi di salute. Questa non è politica ma mancanza di rispetto personale”. Commenta su Twitter il consigliere regionale di Italia Viva, Mario Polese.

Cosma: “Non meritano di rappresentare i cittadini”

“Solidarietà a Marcello Pittella dopo parole di esponenti regionali di forza Italia. Chi si fa promotore di scrivere parole come quelle scritte dai consiglieri regionali di Forza Italia e che alludono all’assenza di Marcello Pittella per seri motivi di salute, o per ragioni ampiamente chiarite dalle autorità competenti con l’assoluzione con formula piena, non merita di rappresentare i cittadini. Cattiveria, odio e zero politica. Questa regione non è così brutta”. Così il sindaco di Tursi, Salvatore Cosma.

Locantore: “Mai confondere l’ironia con l’arroganza”

“Mai confondere, soprattutto quando si rappresentano le istituzioni, l’ironia con l’arroganza. E mai si dovrebbe nutrire il dibattito politico con metafore sgradevoli che provano a colpire sul piano personale. Tali esternazioni si commentano da sole. Andiamo avanti con testa e cuore”. Così Maura Locantore.

Cervellino: “Non si tratta di poco valore politico ma di non avere alcun valore”

“Non si tratta di poco valore politico – questo è noto ai lucani, da tempo – ma di non avere alcun valore. Forza, Marcello Pittella. Sei orgoglio e forza della nostra comunità politica”. Così in un tweet la sindaca di Genzano, Viviana Cervellino.

Lamboglia: “Evidente la mancanza di vere argomentazioni”

“Non ci sono parole. Spostare il confronto politico-istituzionale su problemi personali e di salute, tra le altre, evidenzia la mancanza di vere argomentazioni atte a contrastare quanto denunciato. Solidarietà e vicinanza al politico e all’amico Marcello Pittella”. Così su twitter l’ex sindaco di Lauria, Angelo Lamboglia.

Scarnato: “Per l’ennesima volta il centrodestra lucano risponde con attacchi personali”

“Per l’ennesima volta alla nostra domanda di politica e futuro il centrodestra lucano risponde con attacchi personali. Ieri con Raffaele La Regina e oggi con Marcello Pittella. Addirittura si passa al fare ironia sulla salute! Si capisce che di argomenti ne hanno pochi per rispondere alle tante fallanze evidenziate durante la conferenza stampa. Un abbraccio a Marcello”. Così su Facebook il segretario materano del Pd, Claudio Scarnato.

Rocco Pappalardo: “Mai così in basso. Piena solidarietà a Marcello Pittella”

LA PRECISAZIONE DEI CONSIGLIERI DI FORZA ITALIA

Da sinistra: Acito, Piro e Bellettieri

“Ci dispiace che il nostro comunicato, nel quale non c’è alcun riferimento a Marcello Pittella, sia stato interpretato come una mancanza di rispetto umano nei suoi confronti. Per ristabilire la nostra posizione, il termine “presenza” è riferito alla “presenza” di proposta politica di tutto il Pd. Ma proprio per allontanare ogni equivoco non abbiamo alcuna difficoltà a chiarire e, se dovesse essere ancora interpretato come attacco personale a Pittella, a chiedergli scusa”. I consiglieri Gruppo Forza Italia Acito, Bellettieri e Piro.