Il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, convocherà la Regione Basilicata per un’audizione sulla risoluzione presentata dalla parlamentare lucana del M5S, Mirella Liuzzi, che impegna il Governo a completare la tratta Ferrandina-Matera e realizzare un collegamento ferroviario della città dei Sassi con il versante pugliese.

Seduta Commissione Trasporti della Camera
Seduta Commissione Trasporti della Camera

E’ stato deciso nella riunione della Commissione, alla quale è intervenuto anche il Governo chiedendo più tempo per analizzare in modo esaustivo tutte le risoluzioni presentate sul tema.
Procede quindi il dibattito nelle aule parlamentari – precisa in una nota l’on. Liuzzi-  che punta al completamento della storica incompiuta, supportata anche da una petizione lanciata dal M5S che in meno di una settimana ha raccolto le firme di oltre 4000 cittadini.
on. Mirerlla Liuzzi, M5S
on. Mirerlla Liuzzi, M5S

L’audizione della Regione Basilicata in Commissione Trasporti si configura come momento cruciale del confronto, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del neo assessore lucano ai trasporti, Nicola Benedetto, che in un’intervista di pochi giorni fa, ha dichiarato tra i suoi intenti quello di “far arrivare il FrecciaRossa in Basilicata”.
Uno dei tratti della Ferrandina-Matera mai ultimata
Uno dei tratti della Ferrandina-Matera mai ultimata

“Chi promette l’Alta Velocità in Basilicata probabilmente non sa – sostiene, a riguardo, l’esponente del M5S – che i Freccia Rossa sono treni a libero mercato, che non godono di finanziamenti statali e che vengono attivati dall’azienda solo se c’è certezza di profitto.
L’Assessore Nicola Benedetto ricalca – precisa Liuzzi – gli stessi errori propagandistici di Berlinguer confondendo il servizio universale con il servizio a mercato. Gli Intercity su cui viaggiano ogni giorno i pendolari, a differenza dei Freccia, ricevono finanziamenti dallo Stato e rispondono all’obbligo del servizio universale. Ed è proprio su questi treni che la Regione potrebbe da subito – conclude Liuzzi –  intervenire chiedendo fondi al Governo per assicurare un servizio migliore”.
on. Maria Antezza (Pd)
on. Maria Antezza (Pd)

Sui lavori della Commissione interviene anche  l’on. Maria Antezza (Pd), secondo la quale “questo lavoro importante è anche frutto dell’Ordine del Giorno Antezza, Speranza, Folino approvato nel 2014, la cui sostanza è stata trasferita – aggiunge Antezza – nelle risoluzioni in discussione presso la Commissione Trasporti della Camera.
La risoluzione presentata dal PD, da me proposta e sottoscritta anche dai colleghi  Speranza, Vico ed altri, riguarda il completamento e la messa in esercizio della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera e il conseguente collegamento ferroviario nazionale a scartamento ordinario (in raccordo con le regioni interessate e RFI) in direzione della Puglia.
Inoltre l’introduzione di almeno due coppie di servizi Taranto-Ferrandina-Potenza-Salerno-Napoli-Roma nella fascia di maggiore interesse”.
Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

time_square
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato