Commenti ai risultati delle amministrative in Basilicata

326

Lunedì 15 maggio 2023 – Commenti dal mondo politico ai risultati registratisi in Basilicata nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio.

Senatore Pasquale Pepe, commissario della Lega Basilicata
“Sono felice e soddisfatto per lo straordinario risultato che la Lega di Basilicata ha ottenuto alle elezioni amministrative.
Vince a Lavello, a Scanzano Jonico, a Muro Lucano e a Vaglio Basilicata, e in altri Municipi elegge consiglieri comunali. È il giusto premio per una classe dirigente sempre più radicata sul territorio, che ha lavorato da tempo, e che oggi raccoglie i frutti della sua dedizione al comune progetto politico”.

Sono certo – spiega Pepe – che questa classe dirigente saprà essere anche all’altezza dell’azione di governo. Proponiamo laboriosità, umiltà e attenzione alle istanze che provengono da tutto il panorama regionale, per poi tramutarle in attività amministrative concrete.
Si è vista una Lega matura, di cui vado fiero, che ha saputo proporsi in tanti contesti e accettare proposte in altri.
Peccato che in alcune realtà non sempre sia andata così, perché chi avrebbe dovuto ascoltare ha preferito la scorciatoia dell’imposizione, che non genera consenso. Avremmo potuto cogliere ulteriori risultati lusinghieri.

Dunque, il centrodestra ne tragga un insegnamento e si predisponga per saper stare insieme con rispetto e lealtà, senza farsi ammaliare dalle sirene dei personalismi e dell’eccessiva convinzione nei propri mezzi, che può scadere nella presunzione”.

Massimo Zullino, consigliere regionale e capogruppo di “Basilicata Oltre”
«Un risultato straordinario che conferma come la comunità di Lavello abbia preferito la serietà, la competenza, la lealtà e l’amore verso il proprio territorio.

Come “Basilicata Oltre” facciamo i nostri auguri al neo sindaco di Lavello, Antonio Carretta, che abbiamo fortemente sostenuto e che reputiamo sicuramente un importante valore aggiunto per l’intera comunità lavellese.

Allo stesso tempo siamo felici e orgogliosi che la nostra candidata, Tania Di Vittorio, abbia ottenuto un fantastico numero di preferenze, diventando nuova consigliera comunale. Ora Lavello può festeggiare e rasserenarsi, in quanto ha saputo scegliere il meglio per la crescita del proprio territorio».

Giuseppe Giuzio, commissario provinciale di Potenza Fratelli d’Italia
“Sono soddisfatto per il risultato che Fratelli d’Italia Potenza ha ottenuto alle elezioni amministrative”.

“Fratelli d’Italia – continua Giuzio – conferma il Sindaco Giovanni Setaro a Muro Lucano e la crescita della sua classe dirigente con l’elezione nei Municipi in cui si è votato di un numero importante di consiglieri comunali”.

“Fratelli d’Italia – conclude il Commissario provinciale – si radica sempre di più sui territori dimostrandosi, sulla scia del Governo Nazionale, guida sicura per tutto il centro destra”.