Bardi a Bruxelles per consolidare i rapporti Basilicata-Europa

108

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha tenuto a Bruxelles una conferenza stampa nella quale ha comunicato gli esiti degli incontri che avuti con la Commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean e con il Direttore di Confindustria a Bruxelles Matteo Borsani
Ad entrambi gli incontri Bardi era accompagnato da Antonio Tajani, Presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo e capo delegazione di Forza Italia a Bruxelles. 

Incontro con la Commissaria Commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean

L’incontro con la Commissaria Valean è stato incentrato sugli obbiettivi del nuovo Piano regionale dei trasporti regionali, mentre con Matteo Borsani sono tracciate strategie comuni a sostegno delle imprese lucane e si è concordata la visita di una delegazione di imprenditori presso le istituzioni europee.

Bardi con il Direttore di Confindustria a Bruxelles Matteo Borsani 


Previsti altri due incontri: il primo con il Commissario europeo all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski  con il quale discuterà delle politiche di innovazione nel settore in Basilicata e con l’Ambasciatore italiano – Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue, Maurizio Massari.
Il Presidente Bardi parteciperà, presso il Parlamento europeo, al dibattito politico su Copernicus, il programma europeo sull’osservazione della terra.
L’evento organizzato da Nereus, Agenzia Spaziale Europea, Parlamento europeo e Commissione europea sarà ospitato dall’Europarlamentare francese Eric Andrieu.
Durante questo appuntamento il Presidente Bardi sottolineerà che l’Aerospazio è una delle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Basilicata.