Agricoltura, De Filippo (Pd): dal Governo alla Basilicata zero lire e tante chiacchiere

11

Dal governo arriva una nuova ‘gelata’ per le coltivazioni lucane. A denunciarlo intervistato dalla Dire è Vito De Filippo, deputato del Pd, intervenuto oggi in aula a Montecitorio sul provvedimento che destina aiuti ai settori agricoli messi in ginocchio dal maltempo. Per la Basilicata il governo ha “stanziato zero lire. E questo nonostante ci sia stata una richiesta puntuale della Regione del mese di maggio 2018, per le gelate del mese di febbraio e marzo 2018, per un danno che ammonta a 39 milioni di euro.

Per una piccola regione- aggiunge De Filippo- significa un danno alle produzioni che supera addirittura il 70 per cento del prodotto. Ci sono aziende allo stremo. Il governo doveva intervenire su questa emergenza, ma fa solo chiacchiere”.

I deputati del Pd hanno “provato in tutti i modi, scrivendo un emendamento ad hoc, anche indicando le coperture finanziarie, per smuovere l’esecutivo. Ma non c’è stato niente da fare. Eppure quella dell’anno scorso è stata un’annata agraria molto complicata, come ben sa il ministero dell’agricoltura. Avevano assicurato risorse finanziarie ma sono solo parole al vento, come verifichiamo ogni volta che il governo parla”.