E’ da poco iniziata e si concluderà il prossimo 5 settembre il contest del progetto #TAG – territori Alleanze e Generazione –, organizzato da Anteas ed al quale hanno partecipato diversi gruppi di ragazzi da tutta Italia.

Il progetto TAG punta a promuovere, su ciascun ambito territoriale, la costituzione di gruppi di lavoro intergenerazionali e “multidisciplinari” per provare, attraverso un video di massimo 3 minuti, a raccontare il proprio territori, la differenza tra le diverse generazioni, una filiera produttiva e la ripartenza dopo il periodo del lockdown dovuto al Covid.

La Basilicata ha partecipato con due gruppi di ragazzi: uno costituito dai giovani del noviziato del Gruppo Scout AGESCI, Potenza 1, ed un altro da un team tutto “in rosa” composto da ragazze 10 “terribili” ragazze appartenenti all’associazione “Conduco un dialogo”.

Entrambi i gruppi hanno deciso di descrivere diversi aspetti della stessa filiera produttiva, ovvero quella della produzione di carne.

Le nostre ragazze hanno deciso di focalizzare il video sulla presenza, presso l’azienda agricola Deus di Brindisi Montaga (Potenza), di una centrale a biomassa in grado di produrre elettricità ed energia pulita attraverso una tecnologia innovativa e “green”. Da qui il titolo della video intervista: “La generazione green dell’allevamento”.

I ragazzi Scout invece, con il loro progetto “Radici”, hanno voluto invertire il canonico concetto di intervista, dove un individuo racconta la natura che lo circonda. In Radici è la natura che racconta la filiera che gli si è formata intorno, sarà un albero la voce narrante che racconterà la sua storia.

I nostri ragazzi meritano tutto il sostegno dei lucani. VOTARE E’ FACILISSIMO.

Basta accedere al sito https://tag.anteas.org/progetto e scorrere in basso fino all’area “CONTEST”.

Schermata del sito dove poter accedere al voto
Immagine dei due video lucani da votare

Lì potrete, prima vedere, e poi votare uno dei due video con un semplice click ed inserendo SOLO il vostro nome e la vostra mail. NON SARA’ necessaria alcuna iscrizione o altro passaggio.

VOTATE, FATE VOTARE E CONDIVIDETE!!!