Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra le Nazioni europee sui temi della conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali. “Cultura e Natura” è il tema stabilito per l’edizione #GEP2017 che si svolgerà nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre 2017.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata partecipa all’iniziativa, anticipando il ricco programma di eventi predisposti, con la mostra fotografica I volti della Basilicata. Viaggio per immagini tra presente e passato, allestita presso il corridoio della Loggia di Palazzo Loffredo di Potenza dal 22 settembre al 31 dicembre 2017.

La mostra, che presenta alcune foto tratte dal libro omonimo di Giuseppe Catone ed altre inedite, è molto più di una esposizione di immagini, è l’occasione per intraprendere un viaggio emozionante, un Viaggio per immagini tra presente e passato, alla scoperta della memoria storica e del territorio della Basilicata attraverso i volti e le mani di donne e uomini intenti nella pratica di antichi mestieri e attività.

Personaggi segnati dai gesti quotidiani e dal tempo, che interpretano e raccontano con il proprio lavoro i molteplici aspetti del paesaggio lucano attraverso l’utilizzo delle risorse proprie del territorio: il legno, la pietra, il giunco, la lana e la pratica dell’allevamento del bestiame, la pesca e la coltivazione della terra, rinnovando nel presente un inestimabile patrimonio di tradizioni e saperi.

Venerdi 22 settembre, a partire dalle ore 17,00, inaugurazione della mostra e presentazione del libro presso la Sala del Cortile del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” di Potenza;
Sabato 23 settembre, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, visita guidata serale alla mostra

Giuseppe Catone, nato a Polla nel 1985, vive e svolge la sua attività professionale di fotografo a Tito (PZ). Vanta numerose collaborazioni per importanti eventi turistici e culturali nazionali. È fotografo ufficiale di Casa Sanremo 2016, del Matera Balloon Festival nel 2015, del V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, del Basilicata Wine Stories, del Gruppo Eventi che realizza il concerto di David Gilmour ed Elton John a Pompei nel 2016.

Numerosi anche i premi e i riconoscimenti tra cui: secondo al concorso dell’AFI (Archivio Fotografico Italiano) “L’Italia in 30 Scat­ti D’Autore” nel maggio 2013; pubblicazione sul­la rivista Nikon Forum Photo dello scatto “Gufo in maschera” selezionato nell’ambito del Contest 2013; primo classificato al concorso indetto dal­la Soprintendenza Archivistica per la Campania e dal Museo Didattico della Fotografia – MUDIF nell’ottobre 2014. Crede nell’importanza della sperimentazione, del lavoro di gruppo e della formazione continua e partecipa, annualmente, a corsi tematici e workshop con i più autorevoli professionisti del setto­re, nazionali ed internazionali.

Il programma completo delle Giornate Europee del Patrimonio è consultabile al seguente link:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1066523296.html#Basilicata