Valsinni | Contratti di Fiume, focus sul programma educativo per le scuole

616

Giovedì 5 maggio 2022 – Si terrà oggi alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Isabella Morra” di Valsinni, un incontro per focalizzare l’attenzione sul programma formativo promosso dai Contratti di fiume delle Valli del Noce e del Sinni, chiamato “EducaFiume”, e dare il via alle attività. 
EducaFiume, in linea con il ‘Contratto di Fiume dei bambini e delle bambine’ del Tavolo nazionale dei Cdf, si rivolge agli alunni delle scuole dei due ambiti territoriali del Noce e del Sinni, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della risorsa acqua ed incentivare la conoscenza del territorio di appartenenza. 

In particolare, le scuole che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di 55 classi, sono l’Istituto comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” e il Comprensivo 1 “Don Milani” di Policoro, il Comprensivo “Giovanni XXIII” di Lauria, il Liceo artistico di Maratea e l’Istituto “Morra” di Valsinni. 

Nel corso dell’incontro di oggi, verrà illustrato il programma articolato in lezioni multimediali, laboratori ed esplorazioni fluviali. 

Parteciperanno all’incontro il Flag Coast to Coast, soggetto attuatore dei Contratti di Fiume, i dirigenti scolastici ed i docenti, gli “Ambasciatori dei Fiumi”, ossia gli educatori che saranno da supporto alla realizzazione dei laboratori.