Una corsa in rosa contro la violenza di genere

E' in programma domenica, 8 maggio a Potenza. Appuntamento alle 9,30 in piazza Mario Pagano

436

Giovedì 5 maggio 2022 –

La Commissione Regionale Pari Opportunità, con il patrocinio del Comune di Potenza, in collaborazione con Sport e Salute, Comitato di Basilicata, Susan G. Komen Italia, Comitato di Basilicata, e “Più Sicura”, Laboratorio Femminile di Arti Marziali e Psicologia della Difesa, ha organizzato per domenica 8 maggio la “Corsa in rosa”.

L’appuntamento è alle ore 9,30 in Piazza Mario Pagano, da dove si partirà tutti insieme per una corsa o passeggiata su percorsi di tre o cinque chilometri nel centro storico della città.

Il ricavato della donazione di cinque euro sarà devoluto alle due associazioni per i relativi progetti attinenti alla salute e sicurezza delle donne.

“La Susan G. Komen Italia – ricorda la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti – da oltre 20 anni promuove la tutela della salute femminile sull’intero territorio nazionale attraverso campagne di prevenzione, sensibilizzazione ed empowerment delle donne, ponendo grande attenzione, soprattutto, a quelle fasce più deboli, provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.

Il Progetto “Più Sicura” ha l’obiettivo di informare sul fenomeno della violenza di genere, e di condurre un processo di valorizzazione della donna attraverso le arti marziali e la riflessione psicologica sulle strategie di fronteggiamento della violenza.

Con la “Corsa in rosa” l’attività motoria diventa un momento di benessere, sensibilizzazione e solidarietà sociale”.