Targa ricordo all'Osteria Gagliardi di Avigliano

90

Conferita una targa ricordo ad Osteria Gagliardi per i prestigiosi riconoscimenti ottenuti dalle più importanti organizzazioni di promozione turistica ed enogastronomica, e in particolare da Slow Food e, la settimana scorsa, dal Touring Club italiano.

La consegna della targa

A ritirare la targa, consegnata dal Sindaco di Avigliano Vito Summa, il titolare dell’Osteria Gagliardi Stefano Errichetti.

La cerimonia di consegna è avvenuta nel corso di un incontro tenutosi nel Chiostro di Palazzo di Città, tra l’Amministrazione comunale e una nutrita delegazione dell’Associazione “Pietro Querini” di Visinale di Pasiano di Pordenone in visita ad Avigliano.

Un momento della cerimonia

L’Associazione, che è il primo Baccalà Club costituitosi nel Friuli Venezia Giulia, è nata per iniziativa dei discendenti di Pietro Querini, patrizio veneziano, che a seguito del naufragio nel gennaio 1432 approdò su un’isola della Norvegia dove ebbe modo di conoscere lo stoccafisso ed i metodi di essiccazione dello stesso che poi importò al suo rientro a Venezia.

L’associazione Pietro Querini promuove ed organizza eventi culturali e di promozione enogastronomica e l’incontro ha rappresentato una utile occasione per un confronto delle rispettive tradizioni culinarie, in particolare quelle legate al baccalà, in vista di future collaborazioni.