Sono dati che confermano la validità dell’iniziativa: all’Open Day 2016, organizzato dall’università di Basilicata e conclusosi ieri a Matera hanno partecipato migliaia di studenti, a conferma di quanto sia sentita l’esigenza di conoscere l’attività accademica per meglio scegliere il corso di laurea.
La direttrice del centro ateneo degli studenti dell’Università di Basilicata, Giovanna Rizzo, ha mostrato grande ottimismo e soddisfazione per il successo dell’iniziativa.
“La nostra è un’università – ha detto – relativamente giovane e, secondo il Censis, il nostro ateneo è risultato terzo tra i piccoli e medi atenei, con circa 7500 iscritti. E per questo anno accademico in corso abbiamo 1400 iscritti. Nella nostra università gli studenti vengono seguiti durante i loro percorso e poi vengono introdotti nel mondo del lavoro grazie a un’attività di placement che consente loro di venire a contatto con le aziende sul territorio nazionale e internazionale”.
Tra gli studenti universitari c’è anche chi ha dato il proprio contributo per spiegare ai futuri colleghi le opportunità da cogliere iscrivendosi a un’università come quella lucana. E’ emersa l’importanza di accordi stretti con aziende, come per esempio la multinazionale tedesca Bosh, per permettere agli studenti di anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro.