Senise. Torna "Giochi senza Barriere". E' in programma il 22 agosto

162

Terza edizione a Senise della manifestazione “Giochi senza barriere”, organizzata dalla locale sezione staccata dell’associazione “Il cielo nella stanza”.

La Manifestazione animerà con le proprie attività il Centro Storico di Senise.
Il programma prevede l’accoglienza dei bambini alle ore 18.00 nella Piazzetta San Francesco, da dove partirà un corteo attraverso i vicoletti dello stesso Centro Storico fino a raggiungere Largo Chiesa Madre con giochi e momenti di divertimento dedicati ai bambini.

“Com’è ormai noto, l’Associazione – precisa la presidente Filomena Iannotta – è da anni è impegnata per contrastare il fenomeno del bullismo e promuovere l’inclusione sociale.
Fin dalla sua costituzione si è pensato di inserire tra le proprie attività questo momento ludico estivo dedicato ai giochi di gruppo che rappresentano uno dei metodi più efficaci per contrastare il fenomeno stesso.
L’Evento rappresenta – prosegue Iannotta – sia un invito a far giocare tutti, insieme, nessuno escluso, sia un investimento culturale perchè il recupero dei giochi tradizionali rappresenta un fattore di rafforzamento della coesione sociale creando spazi e momenti di rapporto e condivisione che migliorano la capacità di relazionarsi gli uni con gli altri”.

Quest’anno oltre ai “giochi di una volta” ed ai laboratori creativi è introdotta la novità di un momento dedicato alla poesia dal titolo “e l’Amico É…” nel quale i bambini saranno chiamati a riscrivere la realtà in base alla propria sensibilità, dando voce a ciò che solitamente è ben nascosto, in modo giocoso, proponendo un’esperienza piacevole di libera espressione personale, per aprire il cuore alla bellezza dell’amicizia.