Dopo tanti convegni e incontri istituzionali sul tema dell’autismo l’Associazione Sportiva e di Promozione Sociale “Filippide Potentina”, invita tutti in un bel parco della Basilicata “a condividere qualche momento con noi e i nostri ragazzi”.

filippide

“Non vi diamo un appuntamento ufficiale – si legge nel comunicato stampa – vi diciamo solo che da lunedì 1 agosto a sabato 6 agosto (solo di mattina) ci troverete in uno dei più bei parchi della nostra regione ai piedi del Pollino”.

La struttura dove alloggeranno volontari e ragazzi si chiama Villa Orofino e si trova in località “Controne” (tra Bosco Magnano e San Severino Lucano). Si tratta di una struttura, da autogestire, dotata di 41 posti letto tra camere doppie e mini appartamenti, sala da pranzo con cucina industriale accessoriata.

“Gestiremo l’intera struttura occupandoci di fare la spesa, cucinare, lavare e inoltre svolgeremo tutte le attività che il parco ci offrirà, tra cui escursioni, parco avventura, picnic, riverTreck”.

Saranno coinvolti circa 20 ragazzi con spettro autistico dai 6 ai 22 anni, provenienti da tutta la regione che trascorreranno questo periodo di “vacanza” senza le rispettive famiglie ma con il solo supporto degli operatori.

L’attività rientra nel Progetto dell’Ass.ne Filippide Potentina che con la collaborazione dell’Ass.ne ALA, è impegnata nel seguire persone con spettro autistico in percorsi di “quotidianità”,svago,pratica sportiva,strategie per diventare protagonisti di benessere.

“Non vogliamo dilungarci in lunghe spiegazioni anche perché abbiamo avuto già modo di presentarci direttamente o indirettamente con tutte le figure istituzionali che potrebbero fare scelte determinanti affinché nella nostra regionale l’autismo diventi una risorsa – si precisa nel comunicato – Siamo sicuri che la curiosità di scoprire di cosa stiamo parlando vi spingerà a venire a dare un’occhiata, a prendere un caffè, condividere un pranzo o una cena, una grigliata, un’escursione o semplicemente una chiacchierata”.

Per qualsiasi informazione: Ass.ne Sportiva e di Promozione Sociale Filippide Potentina – 3498103534

laura_orizz