Venerdì 11 marzo 2022 – Questa sera, alle 18, nel Museo delle Antiche Genti di Lucania, a Vaglio, appuntamento con Rosario Angelo Avigliano con “La carrozza del capitano”.

Il libro, edito da Editrice Universosud, è un affascinante e colorato affresco della Basilicata del ‘900 e descrive le gesta di una famiglia di Vaglio, con particolare riferimento all’infanzia e agli anni giovanili di un personaggio che sarebbe poi diventato un grande imprenditore, dirigente sportivo , banchiere e uomo di finanza di caratura internazionale.
Quel Faustino Somma che ha rappresentato la visione imprenditoriale e finanziaria di una Basilicata moderna capace di uscire dalla dimensione rurale per proiettarsi nel nuovo secolo.
Ma il racconto è anche un intenso e appassionato resoconto, con punte liriche e poetiche significative, delle trasformazioni sociali e culturali dei nostri borghi, dei paesi lucani e della stessa città di Potenza.

La prefazione è stata curata dal capo di Confindustria lucana, Francesco Somma , figlio di Faustino, ed anche presidente della Fondazione che porta nome e cognome del protagonista del libro.
La postfazione è, invece, è curata dal nostro direttore editoriale, Gianfranco Blasi, che presenterà la serata di Vaglio.
I curatori del libro sono stati il prof. Antonio Loscalzo, grecista e poeta e dalla scrittrice di novelle e poesie, Carmen Cangi .