E’ stata una presenza qualificata, quella della Basilicata, al Festival di San Remo. Protagonisti nel salotto televisivo della manifestazione canora, Sanremosol,  gli alunni del Liceo  Musicale e dell’istituto Tecnico di Venosa (nella foto di copertina), del Liceo Musicale di  Potenza, oltre a due gruppi del Conservatorio “Duni “ di Matera,   l’orchestra d’archi ed il gruppo del dipartimento jazz.
Tutti hanno mostrato, a vari livelli,  la qualità che ha raggiunto la scuola  formativa musicale lucana con vari generi, dalle musiche da film, ai  riarrangiamenti che hanno fatto la storia della musica italiana, ma  anche musica americana e jazz: insomma performance di buona qualità  con il coordinamento generale del maestro Pasquale Menchise.

Ai  ragazzi e ai docenti è stata anche data  la possibilità di  assistere  alla trasmissione radiofonica in diretta di Rai Radio2  che, nella postazione mobile a pochi passi dall’Ariston, ha  raccontato il festival durante tutta la  settimana e nel corso della  quale  il conduttore Massimo Cervelli ha portato un saluto agli  studenti e a tutta la Basilicata. “E’ stata un’edizione di  SanremoSol da incorniciare – ha commentato entusiasta Giuseppe  Grande, direttore ed ideatore del progetto – dalla firma del Patto  d’Azione che mi vede affidato l’incarico per i prossimi quattro  anni, agli ospiti che si sono susseguiti nel salotto, ai giovani  studenti lucani a cui abbiamo regalato un pizzico di speranza in  più. E poi i numeri dei contatti raggiunti, oltre 350.000 sullo  streaming, la menzione della scuola lucana e della Basilicata in  diretta su Rai Radio2, il supporto dei media partner e di tanti  altri. Il nostro cuore e la nostra passione hanno raggiunto milioni di  persone, il sacrificio e la grinta dei miei più stretti  collaboratori dimostra che la professionalità, la lealtà e  l’attaccamento alla maglia può e vince su tutto, anche sulle  difficoltà e sugli imprevisti”.

Fderico Valicenti (a sinistra) e il maestro Pasquale Menchise a SansemoSol
Fderico Valicenti (a sinistra) e il maestro Pasquale Menchise a Sansemosol

Seguitissime nel corso della settimana sono state anche le rubriche di moda, spettacolo oltre che gli approfondimenti legati alla cultura, all’ambiente ed al turismo finalizzati alla promozione del  territorio lucano e ligure.
Su tutti gli show cooking che hanno visto protagonisti  il “cibosofo”  lucano Federico Valicenti, assieme agli chef di “Lucania food experience” .