Progetto “Unicef per ogni Comune” | Manifestazione venerdì 16 dicembre a Potenza

230

Martedì 13 dicembre 2022 – L’Unicef Basilicata, sostenuta dalla rete delle massime Istituzioni del territorio, da diversi anni è impegnata nella promozione e diffusione della cultura dei Diritti, dello Sviluppo ecosostenibile e dei Valori attraverso il coinvolgimento e il protagonismo dei minori.

L’8 Ottobre u.s. è stato presentato ed avviato, presso  il Comune di Melfi, il Progetto “Unicef per ogni Comune della Basilicata” che prevede  l’installazione, in uno spazio dedicato all’Unicef, di due cartelloni, di cui il primo dedicato all’“Albero dei Diritti dell’Infanzia” e il secondo a i “17 Goals dell’Agenda 2030 e ai Valori”, in un luogo in cui i bambini possono incontrarsi e giocare e riflettere sui loro Diritti.

 Dopo Melfi, è stato coinvolto il Comune di Moliterno, e via via, in progress, i Comuni di Sant’Angelo Le Fratte, Genzano, S. Chirico Raparo, San Martino d’Agri e Armento.

 Venerdì 16 Dicembre sarà la volta di Potenza, in collaborazione con il Comune di Potenza, Assessorati all’Ambiente e all’Infanzia, alle ore 10.00 verranno installati i 2 Pannelli Unicef nella Villa di Santa Maria.

Dopo l’installazione dei pannelli nella villa di Santa Maria a Potenza, verrà raggiunto a piedi il vicino IIS “Einstein- De Lorenzo” dove, nell’Aula Magna (ingresso da via Calabria), dalle ore 11 alle ore 12.30, si terrà un incontro sui temi dei Diritti dell’Infanzia, cui partecipano il Dirigente dell’“Einstein-De Lorenzo “, Domenico Gravante, Carmela Pace, Presidente Unicef Italia con video messaggio, Mario Guarente, Sindaco di Potenza, Angela Granata, Presidente Regionale Unicef Basilicata, la Scuola dell’Infanzia Canossiane con la proiezione di un video, un alunno/a  dell’IIS “Einstein –De Lorenzo”, che esporrà il punto di vista dei giovani sul tema dell’incontro, e infine le riflessioni conclusive da parte di Debora Infante, Dirigente USP Potenza, Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, S.E. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza.

Durante l’incontro sarà proiettato un video con una canzone rap sui Diritti dell’Infanzia, che esprime la consapevolezza del tema nelle nuove generazioni. Segue lo scambio degli Auguri per le imminenti festività. E’ prevista la presenza delle Istituzioni che fanno parte della Rete Unicef Basilicata.

I prossimi appuntamenti: il 19 Dicembre ad Avigliano,il 23 ad Anzi.