Progetto “Unicef per ogni comune della Basilicata” | Presentazione sabato, 8 ottobre, a Melfi

346

Mercoledì 5 ottobre 2022 – Il nuovo Progetto  “Unicef per ogni Comune della Basilicata”, proposto dalla Presidente dell’Unicef Basilicata Angela Granata, intende creare in ogni Comune della Basilicata, un luogo di condivisione al cui centro siano i bambini e le bambine, con l’installazione di due Pannelli dell’Unicef: uno relativo all’Albero dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e l’altro ai 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, dotato di codice QR per consentire informazioni e approfondimenti sui temi dell’Ecosostenibilità.

La Presidente dell’Unicef di Basilicata, Angela Granata

Nell’idea proposta dalla Presidente dell’Unicef Basilicata, Angela Granata, è implicita una visione forte del rapporto adulti – Istituzioni – bambini/bambine – Unicef, visione che conduce a una sintesi virtuosa tra luoghi diversi, naturali, urbani e tecnologici, in un unico spazio ideale, in cui si possono ritrovare in sintesi i “valori” che l’Unicef  difende dal momento della sua fondazione, nella prospettiva di una lunga vita, il più possibile serena, insieme ai bambini e alle bambine di tutto il mondo. 

Sabato 8 Ottobre 2022 alle ore 10.00 nella Villa Comunale “Generale Ascanio Sibilla” a Melfi, si inaugura il primo “Spazio dedicato” al progetto  “Unicef per ogni Comune della Basilicata”, con la benedizione del Vescovo S.E Ciro Fanelli. Segue la presentazione del progetto alle ore 11.00 – 12.30 nella Sala Consiliare.

Introdurranno Carmela Pace, Presidente Unicef Italia (Video-Messaggio) e Giuseppe Maglione, Sindaco di Melfi. Offriranno spunti di riflessione Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, S.E. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza, S.E. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi, Rapolla, Venosa, Piero Marrese, Presidente UPI, Luca D’Amore, Comandante Provinciale Carabinieri di Potenza, Giuseppe Paduano, Comandante Provinciale Potenza Vigili del Fuoco.

Dopo la proiezione del video “Il Percorso dell’Unicef Basilicata” a cura di Antonella Sofi, Angela Granata, Presidente Regionale Unicef Basilicata, presenterà il progetto “Unicef per ogni Comune” e del Documento “Il Mondo che vogliamo: Diritti, Ecosostenibilità e Valori”.
Seguiranno gli interventi di Armando Mastromartino, Presidente Consulta Studentesca, Cristina Distefano, Younicef Basilicata, alunni e alunne I.C. “Berardi-Nitti”classi IIIA e IID.
Le conclusioni saranno affidate a Debora Infante, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza. A conclusione dell’evento verrà eseguita la canzone rap sui Diritti dell’Infanzia. Coordina Tosca Olivelli, USP Potenza.

E’ prevista la presenza dei Sindaci di Moliterno, Potenza, Anzi, Lavello, Tito e Castelmezzano, che hanno dichiarato la loro disponibilità a realizzare il Progetto nei rispettivi Comuni.