“Le antiche cuntane potentine raccontano” è il titolo dell’ultima opera letteraria del maestro Giuseppe Pietrafesa, presentata a Potenza il 21 settembre, per il secondo appuntamento di “Libri in salotto”, nello showroom di Mc. Arredo Calia Italia.
Il libro, edito da Pubbli Press Edizioni, racconta, come recita il sottotitolo, “note biografiche di gente comune, coinvolta, in una virtuale commedia”.
Pietrafesa, uomo profondamente radicato nella sua città, Potenza, propone con un linguaggio semplice molto vicino all’oralità, vicende personali e popolari realmente accadute, in cui è possibile riconoscere nomi e luoghi.
Storie piene di vita vera, vissuta, non semplice atmosfera evocativa ma carne e sangue.
DSCN3537
Il sindaco di Potenza Dario De Luca, presente all’evento, ha espresso alcune riflessioni:
«L’impegno del maestro Pietafesa è pregevole. La sua conoscenza va messa per iscritto e bloccata per le attuali e future generazioni. Un popolo è tale se è radicato con le radici della memoria, del passato e del passato della propria terra. Il maestro ci sta aiutando a mettere queste radici e ad alimentarle. Presentarci i suoi personaggi, a volte allegri, a volte meno allegri, ci fa capire chi eravamo, chi siamo e dove possiamo andare con le nostre forze e la nostra voglia di fare. Siamo in un momento in cui c’è bisogno di costruire. Occorre dare una prospettiva alla nostra città e alla nostra regione».
Sono intervenuti, con parole di apprezzamento verso l’opera e l’autore, l’avvocato Massimo Maria Molinari, citato nel libro, Rocco Pezzano, autore della presentazione, Lucio Tufano, autore di libri storici su Potenza, Rocco Cantore del Lions Club Potenza, Angelo Camodeca, presidente regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Potenza Annalisa Percoco.
Organizzatori e coordinatori dell’evento sono stati Rosanna Mucig e Salvatore Caliendo, di Mc. Arredo.
Durante le presentazione sono state esposte singolari opere lignee, sempre del maestro Pietrafesa.
DSCN3542