A Potenza l’anteprima de “La Notte Bianca del Libro 2017”

3193

Si è tenuta ieri pomeriggio, venerdì 7 luglio, presso la Sala degli Specchi del teatro “F. Stabile” di Potenza, l’anteprima di presentazione della terza edizione de “La Notte Bianca del Libro”, organizzata dall’associazione “Letti di Sera” e prevista nel capoluogo lucano il prossimo 3 agosto. Tema dell’edizione 2017 “Il Mediterraneo e Noi”.

Da sinistra: Paolo Albano, Simona Bonito, Dario De Luca, Roberto Falotico

Un incontro per condividere idee e proposte, confrontarsi con il pubblico, ascoltare suggerimenti per rendere più armonioso lo svolgimento dell’evento, patrocinato dal Comune di Potenza e, quest’anno, anche dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Intervenuti in sala il sindaco di Potenza, Dario De Luca, l’assessore comunale alla Cultura, Roberto Falotico, il presidente di “Letti di Sera” Paolo Albano e Simona Bonito della medesima associazione.

La lettura e la cultura saranno il filo conduttore di tutta la manifestazione che si snoderà per le vie del centro storico cittadino e non solo, nelle librerie, nei bar, nei negozi, in piazze e piazzette, ospitando personalità note della scrittura, lucane e internazionali.

Arriveranno a Potenza per l’occasione, solo per citarne alcuni, Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, la giornalista e scrittrice Francesca Barra, il sassofonista Gabriele Coen, tra i maggiori divulgatori della tradizione musicale popolare ebraica reinterpretata in chiave jazzistica.

Paolo Albano, presidente “Letti di Sera”

“È in corso di creazione un sito della “Notte Bianca del Libro” attraverso il quale prenotarsi agli eventi, avere informazioni e molto altro – spiega Paolo Albano, presidente di “Letti di Sera” – Avremo come sempre ospiti nomi noti della scrittura, sarà un incontro di parole, di scrittura, di persone che scrivono, con parti di musica o di teatro – musica ma non prepotenti rispetto alla parola. Cominceremo – ha aggiunto Albano – come di consueto, dalla periferia, trovando nella Caritas il punto di riferimento”.

Ai reading e agli incontri a tema lettura – scrittura, si affiancheranno iniziative promosse dalle numerose associazioni cittadine che hanno deciso, anche quest’anno, di supportare l’evento. Si terrà il mercatino dell’associazione “Il pozzo della farfalla”, i ragazzi di “Io Potentino Onlus” saranno presenti con una carriola itinerante per donare libri per la biblioteca Caritas di Bucaletto, ritornano la caccia al tesoro letteraria a cura dell’associazione “Sonoricamente” e la pedalata notturna promossa dall’associazione “CiclOstile”.

L’intero evento sarà seguito in diretta da Radio Tour.