La Compagnia Gommalacca Teatro riparte dalla nave di Rione Cocuzzo, meglio noto come Serpentone. Domenica 25 settembre, a partire dalle ore 19.30, sulla sommità del grande edificio ipogeo in cemento arancio si svolgerà la festa di inaugurazione del nuovo anno di attività della compagnia. Nel corso della serata, allietata dalle performance e dalle esibizioni dei partecipanti a LA KLASS, laboratori di ricerca scenica di compagnia, verranno illustrati i nuovi corsi di teatro per bambini, adolescenti e adulti, i workshop con esperti esterni, che si svolgeranno durante l’anno, e le nuove collaborazioni con professionisti del cinema e dell’audiovisivo.

sullanave1

La location scelta per la festa non è affatto casuale, in questa occasione, infatti, verrà presentato al quartiere, al pubblico presente e alla cittadinanza, il progetto di rigenerazione urbana partecipata della nave del Serpentone e del rione, denominato appunto “Sulla Nave”. Al progetto è strettamente connesso il primo TED X POTENZA che, a ottobre, sarà ospitato da Gommalacca Teatro nell’ambito del lungo percorso di rigenerazione urbana che vedrà coinvolti cittadini, associazioni, attività commerciali del quartiere e chiunque voglia far parte della comunità e lavorare insieme con gli altri condividendo idee, proposte e soluzioni.

Ma i format, gli eventi, i laboratori e gli spettacoli proposti dalla compagnia nella sua sede operativa U-platz, spazio civico e teatrale in via Tirreno 49, e anche altrove a Potenza e nei teatri della Basilicata, sono davvero numerosi e domenica sera saranno narrati da Carlotta Vitale, attrice, autrice, educatrice teatrale, nonché direttore artistico della compagnia, Mimmo Conte, regista e attore, e Vittoria Smaldone, giornalista, autrice e dramaturg.