Ospiti del teatro Francesco Stabile di Potenza, il 23 settembre, il gruppo francese dei Paris Combo.
Presentato in collaborazione con l’Institut français in Italia, l’azienda francese TOTAL E&P Italia, la Fondazione Nuovi Mecenati, fondazione che sostiene la creazione contemporanea, assieme al prestigioso sostegno di Basilicata Circuito Musicale, l’evento fa parte del ricco cartellone de “La Francia in scena”, stagione di eventi artistici dell’Istituto francese in Italia, realizzata per iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français Italia, lanciata per Expo Milano 2015 e che da maggio a novembre riunisce diverse proposte di varie discipline artistiche: musica classica, rock, pop e elettronica; danza e circo contemporanei; teatro e performance; arte visiva e contemporanea.
Il concerto è la prima tappa italiana del tour internazionale della dinamica band, a cui farà seguito l’esibizione all’Expo di Milano.
La formazione, che vede Belle du Berry alla voce, Potzy alla chitarra, François Jeannin alla batteria e coro, Emmanuel Chabbey al contrabbasso e David Lewis al piano, alla tromba e al bugle, ha eseguito brani della loro ultima raccolte, “5” ,e alcuni dei loro maggiori successi di una carriera quasi ventennale.
Il genere, coinvolgente e frizzante, dolce e romantico, vede la contaminazione, su base swing e jazz, delle sonorità tipiche del pop e della Spagna, fuse con le atmosfere e i colori dell’Oriente.
Il dinamismo completo di preparazione e presenza scenica della cantante Belle du Berry, unito alla grande professionalità dei musicisti sul palco, ha reso l’evento un’occasione davvero originale per il pubblico.
Più volte, infatti, è stata richiesta la partecipazione degli spettatori con piccoli espedienti ritmici, fino a quando, per l’ultimo ultimo pezzo in scaletta, l’intero teatro gremito si muoveva a tempo di musica, applaudendo.
Si è potuto assistere anche ad una particolare tecnica musicale ad opera di David Lewis, pianista e trombettista, che immergendo la tromba in un contenitore con dell’acqua, ha prodotto un suono soft ed evocativo.

David Lewis
David Lewis

Sul palco, in apertura, sono intervenuti Giovanna D’Amato di Basilicata Circuito Musicale (unico circuito musicale nazionale in Italia riconosciuto dal Ministero), il Sindaco di Potenza Dario De Luca e il Console generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre.
Il Console, a Potenza come prima visita fuori dalla Campania, si è detto entusiasta per la coincidenza tra il suo primo spostamento e l’occasione di un grande evento culturale come quello presentato al teatro Stabile.
Presenti tra il pubblico, Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza Antonio D’Acunto, e l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Annalisa Percoco.