Oggi, 18 novembre, al Polo Bibliotecario di Potenza convegno: Un’altra verità… a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini”

254

Venerdì 18 novembre 2022 – Il Polo Bibliotecario di Potenza in collaborazione con l’Accademia Tiberina sezione della Lucania, organizza, nella Sala Conferenze dell’istituto, oggi, venerdì 18 novembre, alle ore 17.00 il convegno: Un’altra verità… a 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

La biografia, le opere, le esperienze e gli interventi di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), nella loro ampiezza, profondità e complessità, possono ben favorire la comprensione di un lungo periodo della storia italiana ed europea del Novecento: dalla Grande Guerra all’avvento del fascismo, al secondo conflitto mondiale, alla ricostruzione postbellica, all’industrializzazione, all’affermazione di nuovi modelli economici, sociali, culturali.

L’attività artistica e intellettuale di Pasolini, dal carattere multiforme, sempre volta a scandagliare la realtà nelle sue infinite declinazioni e ad individuare possibili sviluppi, consente a quanti interessati di ricevere stimoli alla conoscenza approfondita dell’età contemporanea nei suoi aspetti più significativi, plastici e dinamici.

Cogliere con approccio interdisciplinare e multidisciplinare le matrici dell’opera pasoliniana e favorire un bilancio a cento anni dalla sua nascita è l’obiettivo culturale atteso dall’Accademia Tiberina -Sezione della Lucania: finalizzare ciò che ancora è e cosa rappresenta nell’immaginario di oggi e perché la sua lezione intellettuale e di vita è ancora tanto viva.

Introdurrà e coordinerà Nicola Pascale. Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale, Luigi Catalani, interverranno Donato Loscalzo (Pasolini e la poesia del secondo Novecento), Gianfranco Blasi (Pasolini intellettuale luterano e corsaro), Loredana Rosaria Santeramo (Il pensiero pedagogico di Pasolini), Silvio Giordano (Pasolini e il cinema).
Anna Maria Molinari leggerà alcuni passi dell’opera di Pasolini