Ogni anno la prestigiosa kermesse di musica dal vivo si impegna per garantire a tutti i partecipanti il meglio della qualità organizzativa e artistica.
Lo spirito del Festival è da sempre quello di creare per ogni singolo un momento di grande confronto e crescita, ma soprattutto offrire la possibilità di aprire un varco nella propria carriera grazie all’esibizione, sotto i riflettori di noti professionisti ed i premi messi a disposizione.
Posso partecipare gruppi (da 2 a 6 componenti) sia come cover band che con brani propri editi o inediti; Cantautori; Interpreti.
I Cantautori e gli Interpreti saranno ritenuti singoli, in caso di componenti maggiore di uno saranno assegnati alla categoria Gruppi.
L’età per tutte le categorie deve essere compresa tra 16 (compiuti) e 36 anni.
Per l’esibizione dei partecipanti sarà necessario seguire le seguenti direttive: i Gruppi si esibiranno dal vivo; I Cantautori e gli Interpreti potranno esibirsi con l’accompagnamento di una base o accompagnandosi con uno strumento dal vivo.
Nel caso si scelga di presentarsi con una base registrata, essa dovrà essere consegnata tramite supporto CD o USB e non sarà ammessa all’interno della base la registrazione della voce principale.
Per l’esibizione i partecipanti dovranno provvedere autonomamente a tutta la strumentazione personale necessaria per la propria esibizione, fatta esclusione della strumentazione fornita dall’organizzazione.
I finalisti saranno in totale dieci.
Inoltre, l’organizzazione potrà decidere, in maniera arbitraria, di considerare eventuali ripescaggi tra i migliori risultati ottenuti dai partecipanti.
Per esigenze organizzative, non verranno svolte le semifinali ma si terrà direttamente la finale del 29 agosto 2015.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 agosto 2015.
L’organizzazione selezionerà gli iscritti dopo la presente variazione tramite l’eventuale ascolto di materiale audio.
I premi messi a disposizione dall’organizzazione per il vincitore consisteranno:
1- Realizzazione (Composizione, arrangiamento e testo), registrazione e produzione di un singolo inedito.
2- Pagamento della quota di Iscrizione a Area Sanremo Academy.
L’organizzazione si farà carico della quota di iscrizione presso l’accademia di Area Sanremo.
(Area Sanremo è l’unico concorso canoro italiano che permette ad alcuni tra i Vincitori di accedere al Festival della Canzone Italiana 2016 nella categoria “Giovani”).
L’organizzazione si riserva la possibilità di aggiungere ulteriori premi che nel caso verranno comunicati in seguito.
La serata del Festival che sarà valida come finalissima è in programma sabato 29 agosto 2015 presso la nuova area eventi della Fiera di Lagopesole (PZ) zona Paip, a partire dalle ore 20.45 in uno spettacolo presentato dall’esperto e competente oltre che riconfermato Angelo Contaldo affiancato da Ylenia Leone (redazione Rai News), in cui i partecipanti si esibiranno su un importante palco dove canteranno i propri brani e saranno sottoposti al giudizio di un’importante giuria tecnica altamente qualificata, composta da professionisti del settore che decreteranno il vincitore della serata, con partner ‘Casa Sanremo’.
Presidente di giuria sarà Armando Mango (fratello del noto cantautore recentemente e prematuramente scomparso) musicista, compositore e paroliere.
Ospite d’eccezione sarà la bellezza italiana Manuela Arcuri, attrice, modella e conduttrice televisiva.
music on festival 2015