Il presepe del maestro Artese e le eccellenze agroalimentari di “Basilicata Fine Foods” in vetrina nella Grande Mela

Arte, cultura ed eccellenze agroalimentari. Saranno questi i principali elementi distintivi con cui la Basilicata si presenterà e sarà protagonista, durante tutto il mese di dicembre, nel centro della più famosa città del mondo: New York.
Da un lato infatti l’allestimento del presepe artistico del lucano Franco Artese presso la Cattedrale di St. Patrick, promosso da APT per conto della Regione Basilicata, che potrà essere ammirato a New York durante tutto il mese di dicembre, in concomitanza quindi con le festività natalizie, e dall’altro la presenza, curata da Sviluppo Basilicata, di punti vendita dei prodotti agroalimentari lucani che saranno esposti, fino ad inizio gennaio, per la degustazione e la vendita in tre location selezionate dai distretti agroalimentari lucani.
LUCANY
La Regione Basilicata ha quindi inteso cogliere il grande richiamo che sarà costituito dall’esposizione del presepe lucano, per promuovere in concomitanza un’altra iniziativa, che metterà in vetrina, a New York, i prodotti dell’agroalimentare lucano, vera eccellenza che sta conquistando l’interesse e l’apprezzamento in tutto il mondo.
Per tutto il mese di dicembre, infatti, grazie al progetto di internazionalizzazione della Regione Mapping Basilicata, sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici lucani per scoprire così i sapori genuini e autentici della nostra terra. Nelle location accuratamente selezionate dai distretti agroalimentari della Basilicata, saranno esposti i prodotti Basilicata Fine Foods, marchio appositamente creato con il progetto Mapping Basilicata, che raggruppa in sé le aziende agroalimentari del territorio che hanno voluto aderire all’iniziativa.
“Si tratta di un’operazione quanto mai strategica e ben costruita, frutto di un lavoro sinergico tra Regione Basilicata, Apt e Sviluppo Basilicata, che consentirà ai lucani residenti a New York, ma soprattutto ai tantissimi americani che visiteranno la Cattedrale e la città durante le feste natalizie, di conoscere e apprezzare la straordinaria unicità delle nostre eccellenze”, ha commentato il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

“E’ un evento molto importante quello che si terrà a New York. Soprattutto perché, e lo dico con una punta di soddisfazione, siamo riusciti ad unire le forze tra Sviluppo Basilicata e Apt su due iniziative diverse che però convergono negli stessi giorni e nello stesso luogo”. E’ quanto ha dichiarato l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi.

Di seguito il programma degli eventi

 
Schermata 2015-12-07 alle 17.47.18
7 dicembre – ore 18.00
Evento d’apertura Presepe artistico del lucano Franco Artese presso la cattedrale di St. Patrick, New York
7 – 12 dicembre
Temporary resturant di cucina lucana presso il ristorante “Marco Polo” a Brooklyn.
Food experience con gli chef lucani Mario Demuro e Battista Guastamacchia
2 – 31 dicembre
Show room di prodotti agroalimentari lucani – 50 Spring Street, New Jersey
6 – 31 dicembre
Temporary market con esposizione di prodotti lucani presso “Di Palo” – 200 Grand Street, NY 
7 – 14 dicembre
Settimana di degustazione di prodotti lucani presso “Di Palo” – 200 Grand Street, NY
9 dicembre
Show cooking con gli chef lucani Mario Demuro e Battista Guastamacchia presso “Di Palo” – 200 Grand Street, NY