Lauria | Il 3 settembre convegno su Nicola Miraglia, lauriota illustre al servizio del Banco di Napoli

343

Venerdì 26 agosto 2022 – Il Comune di Lauria, in collaborazione con l’Associazione per l’Età Libera di Lauria e il sostegno della Fondazione Banco di Napoli, ha organizzato il convegno Nicola Miraglia. Un lauriota illustre al servizio del Banco di Napoli, che avrà luogo presso l’Hotel Isola di Lauria (p.zza Insorti D’Ungheria, 6) sabato 3 settembre alle ore 9:30.

Passato agli onori della storia per essere stato artefice del risanamento del Banco di Napoli, alla fine del XIX secolo, Nicola Miraglia è figura importante della storia del Mezzogiorno contemporaneo, la cui memoria merita di essere ravvivata, soprattutto nella sua comunità di origine, che gli ha intitolato una piazza e un istituto scolastico.

Al convegno, dopo i saluti di Lucia Carlomagno, Presidente del Consiglio Comunale di Lauria, Gianni Pittella, del Sindaco di Lauria, di Pina Amarelli, Presidente Comitato per gli anniversari di interesse nazionale, del prof. Francesco Caia, Presidente Fondazione Banco di Napoli, interverranno il Prof. Francesco Dandolo, Ordinario di Storia Economica – Università Federico II, il prof Francesco Saverio Coppola, Segretario Generale Associaz. Internazionale Guido Dorso, il prof Nicola Calcagno,Presidente Associazione per l’Età Libera di Lauria (ex UPEL).
Concluderà il convegno il prof Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.
Modererà Carmine Cassino, advisor alla cultura del Sindaco di Lauria.