La Basilicata che va, quella che spesso viene ingnorata, travolti dalle tante notizie di  crisi aziendali, di settori in perdita, di un’economia stagnante. La Basilicata che si propone con le sue eccellenze, sia di primo livello (le grandi industrie) sia grazie ad aziende minori in grado di imporsi comunque sul mercato.
Di questo, della Basilicata che produce idee, progetti, innovazioni, si discuterà domani, giovedì 12 settembre a Palazzo Lanfranchi a Matera – inizio ore 15,00 – in un convegno organizzato dall’agenzia Ansa.
Come si legge nella locandina di presentazione, con questa iniziativa si vuole “raccontare l’eccellenza”, diffondere il meglio della regione affinchè venga conosciuto ed apprezzato.
Aggiungiamo noi: per superare stereotipi e far crescere la fiducia nelle intelligenze, quelle rimaste in regione, che sanno farsi valere, nonostante tutto, sul mercato anche internazionale.
E’ il caso dei titolari di CIO Tboxchain, Fausto Villani e Michele Cignarale, che hanno inventato un’app grazie alla quale sarà possibile certificare le recensioni su strutture turistiche, alberghi, ristoranti per garantire che siano veritiere e non delle  fake news. Sarà presentata in Giappone nelle prossime settimane.
La loro esperienza sarà raccontata da Villani in occasione del convegno di Matera.  Un’altra interessante testimonianza sarà quella di Andreina Serana Romano, titolare di Italian Confidential che ha creato una linea di moda intima.

L’Ansa, che sarà presente alle assise con il Direttore Luigi Contu e l’Amministratore Delegato Stefano De Alessandri, queste eccellenze lucane le vuole raccontare con il contributo dei protagonisti.
Oltre alle testimonianze di Villani e Romano, interessanti saranno gli interventi di imprenditori che a vario titolo illustreranno la propria esperienza, fornendo sicuramente indicazioni e suggerimenti affinchè in Basilicata cresca sempre più il numero di coloro i quali vogliono sfidare il mercato con professionalità, passione e con la volontà di superare le oggettive difficioltà che si presentano.

Dicevamo dei partecipanti al convegno. Oltre ai rappresentati autorevoli dell’Ansa, interverranno Francesco Altieri, presidente di Leo Pietro; Nicola Bendetto, titolare di BCC Spa; Saverio Calia, direttore marketing di Calia Italia; Pasquale Carrano, Presidente Gruppo MPH; Pasquale Lorusso, Presidente Bawer; Eustacchio Papapietro, Amministratore Delegato Ondatel; Pasquale Vena, Presidente Gruppo Lucano.

Per il Comune di Matera interverrà l’Assessore alla Cultura Giampaolo D’Andrea.
I lavori, coordinati da Mario Restaino, Responsabile della sede Ansa di Potenza, saranno conclusi dal Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi.