La Regione Basilicata pronta a restaurare il film “I Basilischi” di Lina Wertmuller

1555

Sabato 11 dicembre 2021 – “Come Regione Basilicata siamo pronti a dare il nostro contributo per il restauro della pellicola de “I Basilischi”, film ambientato tra Puglia e Basilicata, che nel 1963 vide il debutto alla regia di Lina Wertmüller.”

Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

“Mi appello anche ai privati – che possono contare sull’85% del tax credit – perché è un dovere che abbiamo nei confronti di Lina Wertmüller, una grande lucana che ha realizzato una grande opera d’arte, capace di raccontare a tutto il mondo la nostra terra.

La Regione Basilicata – prosegue Bardi -farà il suo dovere, mi auguro insieme alle forze produttive, sociali e culturali della nostra terra.
Difendiamo l’identità lucana: restituiamo in parte a Lina Wertmüller – originaria di Palazzo San Gervasio – quello che lei ha donato alla nostra, alla sua Regione.

Ieri – conclude Bardi – il Prof. Domenico De Masi che ho incontrato alla camera ardente allestita in Campidoglio, mi ha raccontato come la Wertmüller abbia sempre rivendicato la sua origine lucana”.