Arriva in Basilicata il libro “La cartella rossa” di Irma Immacolata Palazzo, che sarà presentato a Potenza, Matera e Policoro, rispettivamente il 27, 28 e 29 aprile.
Dopo Roma e Bari, l’autrice e regista, drammaturga e poetessa sarà impegnata dunque in Basilicata con tre date a cura di Anna Elena Viggiano, creativa e progettista culturale, e il Collettivo Artistico dei “Realisti Visionari”. L’iniziativa nasce grazie all’amicizia e alla collaborazione dell’autrice con Roberta Laguardia, attrice e creativa lucana presidente del Collettivo Artistico. Durante le serate interverrà anche Cosimo Cinieri, grande attore teatrale e cinematografico, drammaturgo e regista, protagonista nel 1975 del noto film di Fernando Arrabal L’albero di Guernica, girato a Matera.

Due Maestri del teatro italiano a cui si affianca la Laguardia, di nuovo  impegnata in un’altra egregia collaborazione dopo le ultime con la famiglia Fo per lo spettacolo “Franca”, dedicato a Franca Rame, e quella con il regista lucano Giuseppe Marco Albano, per il video omaggio a Dario Fo “Ho visto un Re” girato al Circus di Pisticci.

Sull’inteso libro di Irma Immacolata Palazzo Antonio Marturano, docente di Antropologia Filosofica, scrive: “Il bellissimo racconto di Irma Palazzo è un ritorno al racconto sociale, a quel racconto che si sviluppa in gran parte dell’Europa nella prima metà dell’Ottocento che tratteggia la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati e denuncia situazioni di sopruso e pregiudizio. E’ pure un racconto ‘sentimentale’ ove la commozione dell’autore si atteggia subito a sorriso”. Irma Immacolata Palazzo, Cosimo Cinieri e Roberta Laguardia saranno di nuovo insieme a ottobre a Roma, al teatro Vascello, in scena con Il Grande Inquisitore da I fratelli Karamazov di F.Dostoevskij.

Gli appuntamenti:

  • mercoledì 27 aprile alle ore 18.00 all’Ubik di via Pretoria a Potenza, con Giuditta Lamorte, presidente Co.Re.Com Basilicata e vice coordinatore nazionale, e la giornalista Annamaria Sodano;
  • giovedì 28 aprile alle ore 18.30, presentazione a Matera alla libreria di Giulio (via Dante) con la partecipazione di Stefania Draicchio, consigliera di parità della provincia di Matera, e la giornalista Stella Montano;
  • venerdì 29 aprile, alle ore 19.00 nella Biblioteca Comunale di piazza Eraclea do Policoro ci saranno il sindaco Rocco Luigi Leone, l’assessore alla cultura Massimiliano Scarcia e la psicologa Valeria Pozzessere, ripresi da Paride Rinaldi e Jonica TV, partner dell’evento; modererà l’incontro la giornalista Stella Montano.

 
LA-CARTELLA-ROSSA-Copertina1