giovedì, Aprile 15, 2021
Home Cultura ed Eventi In libreria "Radici - Il dialetto. Identità e lingua delle emozioni"

In libreria “Radici – Il dialetto. Identità e lingua delle emozioni”

Edito dal Lions Club Crotone Hera Lacinia, frutto di una ricerca accurata di Rosa Maria Romano

Martedì 23 marzo 2021 – Esce in questi giorni una pubblicazione di particolare interesse, edita dal Lions Club Crotone Hera Lacinia, frutto di una ricerca accurata di Rosa Maria Romano.

Il volume di 420 pagine dal titolo “Radici – Il dialetto. Identità e lingua delle emozioni” si incentra sul vernacolo e la pittura del meridione: Basilicata, Puglia, Calabria e Campania.

Nella prima con uno studio sui dialetti lucani della ricercatrice Patrizia del Puente, le poesie di Albino Pierro e le opere di vari artisti di ieri e di oggi con le relative bibliografie.  E così per altre regioni. 

In particolare si sofferma sulla Campania riportando una panoramica pittorica e lirica, partendo dalle grandi firme da Di Giacomo a Viviani, a Russo, Capurro e Murolo.
Accanto liriche di poeti di oggi. Fra queste alcune poesie in vernacolo napoletano di Franco Cacciatore tratte dalla sua raccolta ” ‘O core ‘e Napule”,  presentata dal Club Unesco a Napoli il 2013 nella Giornata Mondiale del libro. La pubblicazione dei suoi versi in un capitolo che trae il titolo dalla raccolta e da una delle poesie.

Franco Cacciatore

- Advertisment -

ULTIME NEWS