In corso a Villa d’Agri la “Notte bianca 2022”

683

Venerdì 9 settembre 2022 – Dalle 14 di oggi, 9 settembre, fino alle 5.00 di domani, a Villa d’Agri in corso la “Notte Bianca 2022”, giunta alla quarta edizione. E’ patrocinata dal Comune di Marsicovetere e organizzata dalla COMART, l’Associazione degli esercenti del territorio comunale.

Nella cittadina di Villa d’Agri, frazione di Marsicovetere, un centro che si distingue per la presenza di circa 500 attività commerciali, artigianali e produttive, l’evento sta trasformando le sue strade e piazze in una vetrina all’aperto, animate da iniziative musicali, artistiche e di degustazione dei prodotti della tradizione marsicoveterese.

Nell’ambito di essa si terrà, infatti, la 49^ Sagra del Prosciutto di Marsicovetere – ambientata nella suggestiva location naturalistica del Monte Volturino – volta a valorizzare un prodotto che caratterizza la cultura contadina del luogo.

L’idea della Notte Bianca nasce dalla volontà di promuovere la cittadina, quale esempio di sviluppo e di crescita basata su un tessuto imprenditoriale vivace e forte, che resiste ai cambiamenti del mercato e alle sue evoluzioni.

Tra le iniziative di domani, sabato, anche il “Raduno dei Raduni” di macchine e moto d’epoca e non, che si ritroveranno presso il Campo sportivo di Villa d’Agri. I partecipanti raggiungeranno il centro storico di Marsicovetere, per una visita guidata nei musei e tra le viuzze e i palazzi d’epoca con le guide dell’Associazione di promozione del territorio, A.L.B.A.

L’apertura della Notte Bianca 2022 si svolgerà questa sera alle ore 21:00 nella centralissima via Roma, alla presenza del sindaco Marco Zipparri, dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti istituzionali dei Comuni della Basilicata, data l’importanza della manifestazione ideata per promuovere e dare visibilità alle straordinarie risorse della Val d’Agri tutta e dei suoi suggestivi borghi.