Un’occasione e una vetrina importante per valorizzare il territorio e le eccellenza enogastronomiche locali, con particolare riguardo al famoso Fagiolo IGP di Sarconi da poco insignito del Premio Medusa, premio assegnato dalla Fondazione Accademica “Sapientia Mundi”, che ha condotto una ricerca su circa duecento prodotti che uniscono alla eccellenza dei sapori antichi l’accertata salubrità.
fagioli sarconi
Sarconi sarà dunque uno dei borghi protagonisti del format “Mezzogiorno italiano” che trasmette dall’Expo di Milano e che porterà le telecamere di Rai Uno in giro per i territori d’Italia, alla scoperta degli angoli più suggestivi e ricchi di tradizioni e cultura.
Schermata 2015-07-22 alle 12.30.41
Le riprese si svolgeranno sabato 25 luglio mattina a partire dalle ore 9 e l’appuntamento – atteso in paese e che vedrà la partecipazione di produttori locali d’eccellenza ma anche di artigiani e collezionisti – avrà come cornice piazza San Giacomo che, dopo i recenti lavori di ripavimentazione, si pone come palcoscenico ideale per accogliere simili eventi.
sarconi
Spazio anche alla famosa Sagra del Fagiolo, manifestazione simbolo del paese, giunta alla sua XXXIV edizione che si svolgerà dal 18 al 19 agosto prossimi.
Le riprese saranno trasmesse su Rai Uno nel mese di agosto.
sagra_fagiolo_sarconi