Interverranno all’incontro l’assessore allo sport del Comune di Potenza, Giovanni Salvia, il presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio. Modererà la presentazione Francesco Cutro.
“Il volume, edito da Valentina Porfido Editore, nasce come sintesi di venticinque anni di lavoro sulla preparazione atletica e sull’educazione fisica in generale e parte dalla centralità di questa disciplina per elaborare un lavoro che tenesse conto del valore del corpo in tutti i suoi aspetti ed in particolare sulla tutela della salute dell’atleta”, ha spiegato Giuseppe Scelsi. “La preparazione atletica nasce dalla necessità di allestire una programmazione che tenga conto della globalità della persona e la indirizzi ad un’adeguata formazione del corpo, inteso come unità psicofisica tale da affrontare prestazioni e performance sempre più intense”.
“Il preparatore atletico deve rappresentare, insieme all’allenatore, colui che trasforma in attività i contenuti programmati – ha evidenziato Gerardo Scelsi – L’atleta non ha bisogno di un alter-ego dell’allenatore durante le esercitazioni di preparazione atletica, essa è trasversale a qualsiasi esercitazione, tiene conto del singolo e della specificità della sua persona orientandone le esercitazioni per rendere la sua preparazione funzionale alle performance richieste”.
Il “Compendio di preparazione atletica negli sport di squadra” vuole essere dunque un supporto per Preparatori e Allenatori che quotidianamente allenano squadre professionistiche e dilettanti dei settori giovanili degli Sport di Squadra.
 

NOTE BIOGRAFICHE

Giuseppe Scelsi
Giuseppe Scelsi

Giuseppe Scelsi, nato a Potenza il 20 ottobre 1968. Diplomato ISEF dal 1990 si specializza nel campo della disabilità e riabilitazione. Laurea magistrale in Scienze e Management dello Sport. Docente di scuola secondaria e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Basilicata. Formatore Coni per la scuola Primaria. Preparatore atletico da più di 20 anni di numerose compagini di basket, volley, rugby, in campionati nazionali.
 
Gerardo Scelsi
Gerardo Scelsi

Gerardo Scelsi, nato a Potenza il 27 luglio 1970. Diplomato ISEF nel 1994, si specializza nel campo della Preparazione Atletica conseguendo il Diploma da professionista nel 1999 presso il Centro Tecnico di Coverciano a Firenze. Laurea in Scienze Motorie conseguita nel 2002 presso la Facoltà di Scienze Motorie di Bologna. Preparatore atletico da più di 20 anni di numerose compagini di volley, calcio e calcio a 5, in campionati nazionali.