In occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, che si celebrerà domani, domenica 8 Ottobre, in tutta Italia, l’Associazione Italiana Persone Down Onlus di Potenza presenterà alla città una mostra fotografica per raccontare il progetto biennale dell’AIPD nazionale “Secondo il vento faremo le vele”.


Le sezioni AIPD di Potenza, Pisa e Oristano racconteranno attraverso le loro fotografie il
percorso di 24 persone con sindrome di Down che hanno imparato ad andare a vela e hanno vissuto insieme una crociera nell’arcipelago toscano nell’ultima estate.
“Secondo il vento faremo le vele” è il titolo del progetto finanziato dalla ‘Stavros Niarchos oundation’ avviato nell’aprile del 2016. Il nome del progetto, da un vecchio proverbio marinaresco, vuole sottolineare la necessità di prepararsi per poi affrontare il mare, come metafora della preparazione alla vita adulta.


“L’obiettivo raggiunto dal progetto dell’AIPD Nazionale – sottolinea il presidente dell’Associazione italiana Persone Down Paolo Virgilio Grillo – è stato quello di sviluppare le capacità di adattamento delle persone coinvolte, rinforzando l’autostima attraverso le piccole conquiste che, ogni giorno, si possono fare a bordo: dal saper navigare a convivere insieme in spazi molto stretti, dal saper cucinare a mantenere in ordine le proprie cose”.


Le mostre fotografiche hanno come obiettivo proprio quello di raccontare l’ esperienza dei corsi di vela e della crociera finale del progetto. I ragazzi, con 3 imbarcazioni di altura hanno navigato da Porto Ferraio (Elba) fino alla Corsica in flotta, per la durata di una settimana accompagnati da 6 operatori AIPD e 6 istruttori di vela. Il progetto si è sviluppato nelle tre sezioni coinvolte grazie alla partnership con : il Circolo Velico Lucano per la sezione di Potenza, I Tetragonauti ONLUS per la sezione di Pisa e Veliamoci per la sezione di Oristano. Le esposizioni fotografiche si terranno a Oristano Pisa e Potenza.

A Potenza la mostra verrà inaugurata oggi, sabato 7 Ottobre, a partire dalle ore 18:30 nel locale “Assurd Pucceria” – Vico F.Stabile, nel centro storico del capoluogo.
Domani, domenica 8 ottobre, in oltre 28 città italiane, l’Associazione Italiana Persone
Down sarà presente con materiale informativo ed offrirà, a fronte di un contributo, tavolette di cioccolato biologico (fondente al 70%) per sostenere i progetti dell’ AIPD sul territorio.
Anche la sezione AIPD di Potenza sarà presente con uno stand informativo e offrirà
cioccolato solidale in Piazza M. Pagano a Potenza e nelle piazze principali di  Villa
D’agri, Cancellara, Tolve, Episcopia e Bella.